[PLUTO-help] Gentoo strano gruppo "uucp" impossibile da rimuovere...

Gio 3 Gen 2008 13:00:48 CET

D> Salve a tutti ieri mi sono accorto casualmente di avere nell'utente
D> "senza privilegi" l'associazione al gruppo uucp che cercando in
D> google ho scoperto significare unix to unix copy...un set di
D> programmi e protocolli dedicati alla copia remota

uucp é un venerando protocollo usato ben prima di TCP ed oramai caduto
in quasi  totale disuso. Prima del crollo  dell'Unione Sovietica tutto
lo scambio di posta, news e forse anche di file avveniva attraverso un
collegamento  UUCP  tra Mosca  ed  una  università  finlandese ed  una
maccina  olandese era  in grado  di instadare  correttamente  la posta
inviata con i tradizionali canali di Internet usando per gli indirizzi
una sintassi  che non  credo venga più  permessa dai mailserver  e dai
loro admin.

Il gruppo (sulle mie macchine ha  il GID 10) o seza scomodare root, se
ancora  servisse esarli,  immagino  per esigenze  di retrocomputing  o
nelle emergenza.

Il comando  find /  -group uucp 2>  /dev/null non  dovrebbe incontrare
file o device con questo GID a meno che tu non abbia installato uucp.

Lo ho installato per prova ed ho trovato:

/usr/lib/uucp
/usr/sbin/uuxqt
/etc/uucp/dial
/etc/uucp/Poll
/etc/uucp/expire
/etc/uucp/config
/etc/uucp/port
/etc/uucp/sys
/etc/uucp/passwd
/etc/uucp/call
/var/spool/uucp
/var/spool/uucppublic
/var/log/uucp

Per togliere un utente da quel  gruppo, da root apri /etc/group con un
editor e cancelli  lo username dalla riga del  gruppo. Farsi prima una
copia del file.

Puoi anche togliere il gruppo, ma non serve a molto...

Se non  c'è alcun  username nella riga  del gruppo  uucp mi sa  che la
gestione degli utenti  in luser mode di gentoo  ha qualche problemino,
magari progettuale.

--
 /\           ___                                    Ubuntu: ancient
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____               African word