[PLUTO-help] Re: ADSL e Linux (... router in comodato d'uso no grazie!)

Paride Desimone huan a autistici.org
Mar 8 Gen 2008 23:24:24 CET

Il giorno mar, 08/01/2008 alle 20.30 +0100, DaX a gentoo ha scritto:
> In questi giorni mi son documentato per la sottoscrizione di un
> contratto business, e come capita spesso in questo paese mi è sembrato
> di scoperchiare il vaso di pandora. Alice, Libero, Tele2, Tiscali,
> Fastweb praticamente tutti caldeggiano/propinano o in taluni casi
> costringono ad utilizzare i loro router "gratutiti" (tipo le offerte
> tele2 4,92€ e Alice business tutti incluso).

Mah, sto aspettando che venga il tecnico a metterci alice business, poi
ti faccio sapere che router ci mette. E co,unque se vuopi quello in
comodato d'uso "gratuito", questo e' il "prezzo" che devi pur pagare.
Per quanto riguarda invece fastweb, posso dirti che ci hanno installato
un cisco serie 1700 con interfaccia per il voip. E' naturalmente
bloccato perche' in comodato d'uso gratuito, ma mi aprono tutte le porte
che voglio.

> [...]
> controllare anche l'ultimo hop per così dire, mettendo il naso in casa
> nostra. Questi apparati in comodato d'uso sono totalmente bloccati, non
> è possibile aprire porte o addirittura effettuare nat sulla propria lan!
> Per chi, come noi, è amante della "libertà" non è consigliabile
> installare a casa propria o peggio ancora nella propria azienda un
> apparato di questo tipo. Non parlo tanto dell'impossibilità di
> effettuare port-forwarding sulle porte dei network peer2peer ma
> piuttosto sembra che questi apparati rendano perfino impossibile la

amule adunanza va che e' una bellezza ed openvpn fa il suo dovere, per
non parlare di openswan.

> Se poi hai bisogno di banda minima garantita all'ora dovrai essere disposto a
> spendere mensilmente qualcosa di più.

Dalle mie parti sidice, come spendi mangi. Ma comunque non e' per niente
accettabile come discorso per un'azienda. Innanzi tutto prendendo alice
business, sai a priori che se nella zona ci sono molti abbonati, vai
incontro a problemi di banda, perche' telecom fa overbooking delle
linee.
Con fastweb la cosa e' decisamente piu' seria (anche se a prezzi
decisamente esorbitanti).

> Per maggiori informazioni o per farti un'idea personale della situazione
> delle ADSL in italia f

E finito il tempo? :-)
Saluti,

Paride