R: [PLUTO-help] ADSL e Linux

Tiziano Stocco tizianost a tin.it
Mer 9 Gen 2008 15:49:10 CET

Ciao, a mio avviso quei 10 euro in più spesi per il modem te li guadagni 100
volte in salute...Dalla mia esperienza (riguardante molto Windows e poco
Linux ad essere sinceri) ti posso dire che sono giunto a considerare
"l'emulazione delle porte" la peggior invenzione del mondo dell'informatica
in quanto mi hanno fatto passare insonni varie notti (e non solo... )

I pro di un modem Ethernet (a mio avviso) sono:
- funziona sempre e comunque (salvo problemi hardware o di linea)
- hai sempre a disposizione internet anche con il pc fuori uso
- hai un'espandibilità garantita
- ma soprattutto si configura in 3 minuti...

Per quanto riguarda l'abbonamento non ti so consigliare

Spero di esserti stato utile

Saluti
Tiziano

-----Messaggio originale-----
Da: pluto-help-bounces a lists.pluto.it
[mailto:pluto-help-bounces a lists.pluto.it] Per conto di Rodolfo Medina
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2008 15.03
A: pluto-help a lists.pluto.it
Oggetto: Re: [PLUTO-help] ADSL e Linux

Rodolfo Medina ha scritto:

> Chiedo a questa lista (da cui altre volte sono venuti preziosi consigli)
> indicazioni su come far funzionare il collegam. ADSL con Linux Debian
Etch.

Rex Sanna <rex.sanna a tiscali.it> writes:

> [...]
> ed "avrete internet" da subito.
>
> [...]
>
> Per chi invece preferisce, nonostante la comoda semplicita' di una
> connessione
> ethernet, utilizzare dispositivi USB, allora e' invitato a consultare
google
> (o prima ancora il sito del proprio provider) per la ricerca del software
> idoneo. Anche se sono convinto che non ci sia bisogno di occupare
inutilmente
> una porta USB se abbiamo una scheda di rete apposita..

Grazie per le vs risposte.

1) Per quanto attiene ai problemi tecnici: facendo un giro per i negozi ho
   visto che i modem ethernet vanno dai 30 euro in su, mentre ho trovato un
   modem usb, il Digicom Michelangelo Usb Cx, ad appena 20 euro, quindi mi
   sembra giusto puntare su quello.  A questo indirizzo:

    http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/DigicomMichelangeloUsbCx

   ho anche trovato una guida all'installazione del driver.  Ho controllato
   che Debian Etch contiene il modulo cxacru, quindi la cosa dovrebbe andare
   senza bisogno di ricompilare il kernel.
   Però con Debian non saprei dove andare a mettere il file cxacru-fw.bin,
che
   nella guida viene copiato in /lib/firmware/$(uname -r), che in Debian non
   esiste.  Qualcuno saprebbe la soluzione?

2) Per quanto riguarda le offerte commerciali: io vorrei una soluzione che
mi
   permettesse di decidere mese per mese di attivare o disattivare l'offerta
   in totale libertà e senza costi di attivazione e disattivazione, così
come
   già faccio con la connessione gprs e umts con TIM.  Qualcuno sa se esiste
   una tale possibilità?

Grazie a tutti, ciao
Rodolfo