[PLUTO-help] installare uno scanner epson

Matteo Semplice matteo.semplice a libero.it
Dom 27 Gen 2008 22:29:08 CET

Io ho risolto con l'aiuto di
    scanimage -L
che elenca i dispositivi disponibili per scannerizzare.
Se il problema è semplicemente di permessi, lo scanner viene elencato solo
quando dai il comando come root.
In tal caso, devi aggiungere al gruppo "scanner" tutti gli utenti che possono
avere accesso allo scanner. Per farlo, come root:
     adduser nomeutente scanner
A questo punto "scanimage -L" dovrebbe elencare lo scanner fra i dispositivi
disponibili per scannerizzare anche se a dare il comando è l'utente normale.

Attento che se lavori sul terminale grafico (almeno con KDE) devi fare almeno
un logout/login perchè la lista dei gruppi di cui fai parte venga aggiornata.
Se vuoi verificare a quali gruppi appartieni, da una shell dai il
comando "groups".

Matteo