[PLUTO-help] Re: installare uno scanner epson

DaX@gentoo 6uncesso a infinito.it
Lun 28 Gen 2008 17:37:49 CET

Dunque innanzitutto cerca di capire quale device node viene creato,
quando colleghi lo scanner da me (gentoo 2007.0) : č in /dev/usb/ vi
sono poi delle subdirectory corrispondenti al bus number e al device
number... questi parametri li puoi facilmente carpire con lsusb... una
volta trovato il path al device node creato verifica cn ls -l path al
device node quali permessi ha, utente di appartenza e gruppo di
appartenenza. Il pacchetto udev di gentoo installa delle rules che
configurano la maggiorparte degli scanner (se il tuo non č elencato lo
puoi aggiungere editando il file delle rules sotto /etc/udev/rules/). I
permessi che vengono assegnati al device node creato per lo scanner sono
rw per l'utente e il gruppo di appartenenza nulla per gli altri. E'
molto probabile che rientri nella stragrande maggioranza dei casi, e che
quindi le veriffiche che ti ho citato poco sopra nn siano necessarie e
basta semplicementi che aggiungi il gruppo scanner al tuo utente...
Purtroppo non sono mai riuscito ad aggiungere un gruppo singolarmente,
ho sempre dovuto elencare tutti i gruppi.
Ti dico cm faccio di solito io ma se c'č qualcuno in lista che ne sa di
pių si faccia pure avanti:
- groups : copio la lista dei gruppi
- usermod -G incollo la lista dei gruppi la faccio comma separated e
aggiungo in coda il gruppo/i da aggiungere all'utente e infine come
ultimo paramentro lo username dell'utente (login).
ah in ultima rieffettua il login per far si che tutta la sessione ti
prenda le modifiche, altrimenti da bash dai source /etc/profile (ma cosė
fai prendere le modifiche solo alla bourne schell da cui lanci il
comando)...tanto vale rieffettuare la login della sessione.
Ciao spero di esserti stato d'aiuto.