[PLUTO-help] Re: ferrario.max(AT)tiscali.it (senza oggetto): problemi cn share winzoz...

DaX@gentoo 6uncesso a infinito.it
Mer 30 Gen 2008 15:16:52 CET

> Da Windows Gestione Risorse vedo
> Risorse di rete vedo i 2 PC
> LINUX/Documenti_LX/e il file pdf.pdf che posso vedere e aprire
> WINDOWS/Documenti_WS/e il file doc.doc che posso vedere e aprire
>
> Da Konqueror Smb:/Workgroup vedo i 2 PC
> LINUX/Documenti_LX c'è il file pdf.pdf che posso vedere e aprire
> WINDOWS/Documenti_WS vedo la SOLA cartella che posso però  NON POSSO
> APRIRE !!!
>
> Assurdo! Mi chiede la PASSWORD per aprie Documenti_WS da LINUX?
> Gliela do ma non gli piace!!! Eppure la cartella Documenti_WS è di
> lettura e scrittura in Windows
> [...]

Non è affatto assurdo l'utente con cui accedi alla share da linux non ha
sufficenti credenziali d'accesso. Penso che avrai lasciato le
impostazioni di default quindi l'user sarà implicitamente nobody...
Allora un possibile soluzione al tuo problema in windows aggiungi per lo
meno il permesso di lettura al gruppo everyone alla cartella da
condividere ... ci riesci ad accedere da windows perchè l'utente con cui
hai effettuato il login ha i permessi d'accesso e di scrittura e lettura...
il gruppo everyone nn dovrebbe essere nella lista dei gruppi che hanno
accesso alla cartella potrebbe essere necessario aggiungerlo alla lista.
attento è una soluzione che va bene per un uso "domestico" in realtà la
cosa andrebbe settata in maniera molto più seria...