[PLUTO-help] (R)e: (senza oggetto) Condivisioni: Win98 <-> GNU/LINUX

Rex Sanna rex.sanna a gmail.com
Mer 30 Gen 2008 13:37:50 CET

De: " Re: (senza oggetto) "
(mercoledì 30/1/2008)

* ferrario.max a tiscali.it ha scritto:

# Ok, ok, datemi del pazzo... ma 2 settimane fa
# mi sono comprato un "cavo cross"
# e ho collegato via rete il mio vecchio PC Windows 98 con il PC LINUX
# Suse 9.3.

Ah ah ah...
:D

#
# A questo punto ho condiviso una cartella di Windows - Documenti_WS
# e ho fatto lo stesso con LINUX - Docuemnti_LX

Pero'..
Intelligente.. :)

# Risultato:

# Da Konqueror Smb:/Workgroup vedo i 2 PC
# LINUX/Documenti_LX c'è il file pdf.pdf che posso vedere e aprire
# WINDOWS/Documenti_WS vedo la SOLA cartella

# che posso però  NON POSSO APRIRE !!!

# Assurdo! Mi chiede la PASSWORD per aprie Documenti_WS da LINUX?
# Gliela do ma non gli piace!!! Eppure la cartella Documenti_WS è di
# lettura e scrittura in Windows
# ma da proprietà in LINUX risulta di i sola lettura !!! e non posso
# cambiargli i permessi!!!
#
# Come faccio a risolvere questo problema?
# Grazie a chi mi può rispondere!!!

Prego..
Allora.. Te lo riassumo molto velocemente, visto che tanto
non credo ti interessi piu' di tanto scendere nei particolari..

WINDOWS 98 E' UN SISTEMA OPERATIVO OBSOLETO!!!
(significa che lo puoi anche buttare, per quanto ti dice MicroSoft)

Detto questo,

(schema1)
1) dovresti andare sulle 'proprieta' delle tue risorse di rete,
e selezionare l'opzione: "Client per reti Microsoft"

2) Fatto questo riavvia..

(schema2)
3) Adesso ti chiede una login ed una password per accedere..

4) Inventatela, ma fai in modo che l'utente che utilizzerai abbia
la stessa login che utilizzi su LINUX.. (password anche vuota..)

(schema3)
5) Se tutto e' andato bene, significa che puoi accedere alle tue risorse
di rete (gestite da LINUX) senza troppi problemi..
A limite il pinguino ti chiedera' la password (smbpasswd) che hai..

6) Adesso, anche viceversa, e' possibile interagire con Win98
(che nonostante tutto ti consiglio di buttare - assieme agli altri sistemi
microsoft.. :) )

7) Prova!
(schema4)
7a) Ovviamente devi avere una condivisione scrivibile SU win98..

* Trick : imposta la password che stai usando per samba
per il tuo utente (LINUX), questo ti facilitera' di gran lunga le cose..

8) (schema5)
Buon divertimento!!!
:)

Chi ha detto che usare una rete e' difficile.. ?
:D

# ps
# risolto il problema con KsCD
# è bastato andare sotto KsCD proprietà e cambiare la directory a cui
# puntava in modo errato (media:/hde)
# e scegliere quella suggerita di default da menù a tendina...GRAZIE !!!!

Grande!

Come vedi, bastava poco.. :)
Anche se mi ripeto nel consigliarti qualcosa di diverso da KSCD..
Sed.. de gustibus.. ;)

PS:
Gli schemi indicati, te li posto in privato..
Questa e' pur sempre una risorsa pubblica.
(a meno di richieste diverse, questa e' la mia opinione :) )

Have an ice..cream..
(have a nice cream.. :) )

--
Coltiva GNU/LINUX!! Tanto Windows si pianta da solo..