[PLUTO-help] consigli distro PC fisso

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Lun 28 Lug 2008 19:50:53 CEST

Ciao Andrea,
e un saluto "didattico" si propaga a tutti i partecipanti alla lista ...
:-))

andrea gemignani wrote:
> Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi un cosiglio....... ho un portatile
> con due partizione , Window e slackware.... ma visto che sto oimparando
> molto con slack e fra poco riusciro a fare tutto ed essere indipendente da
> window....

Molto bene!, complimenti!, la "Strada Maestra" all'inizio può sembrare
"ardua" (o hardware ... :-))) ma, quando hai intrapreso il cammino con
con desiderio di apprendere e conoscere, sarà l'unica strada che vorrai
percorrere .... il sentiero della Luce! .... :-))

Sono assai affezionato alla Slack dato che è stata la mia prima
distribuzione di Linux (il primo amore non si scorda mai ... :-)),
installata in un 486/66Mhz, hd 120Mb con 8Mb di ram, era una delle prime
release, la 2.0, installazione da dischetti dato che non avevo il
lettore di cd (più di un centinaio di floppy ... :-)). Però, quando sono
passato poco dopo alla Debian 1.31 nel lontano 1997, abbandonai la Slack
e da allora ho sempre usato solamente la Debian in tutte le sue release,
mi ha permesso di imparare molto .... :-)

volevo mettere un'altra distro nella prima partizione dove ho
> vista..... ero indevciso tra arch o debian..... sarei piu propenso verso
> debian visto che arch è molto simile a slackware  per certi versi....... voi
> che ne dite.......posso imparare molto anche da debian..... se si mi
> consigliate una testing o stable...

E' chiaro che secondo me dovresti installarti la Debian, ti consiglierei
la stabile ed eventualmente poi farei l'aggiornamento alla testing.

Comunque sarebbe utile dare un'occhiata alla documentatione relativa
che, tra l'altro è stata, per la maggior parte, tradotta in italiano.
La trovi sul primo dvd o cdrom di installazione oppure presso il sito
ufficiale (www.debian.org/). I testi che ti consiglio sono:

1) Il Manuale di Installazione
2) le FAQ Debian
3) La Guida di Riferimento (anche se non è proprio aggiornatissima ..:-)
4) APT-HOWTO
5) Release Notes

In ogni caso anche sul sito ci sono delle ottime informazioni
introduttive ...

Poi, volendo, ti puoi iscrivere alla mlist debian-italian per ottenere
aiuto e consigli ....

Credo proprio che imparerai molto con la debian, ne sono certo! ... :-))

Au Revoire
Hugh Hartmann