[PLUTO-help] consigli distro PC fisso

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Lun 28 Lug 2008 19:50:53 CEST

Ciao Andrea,
e un saluto "didattico" si propaga a tutti i partecipanti alla lista ...
:-))

andrea gemignani wrote:
> Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi un cosiglio....... ho un portatile
> con due partizione , Window e slackware.... ma visto che sto oimparando
> molto con slack e fra poco riusciro a fare tutto ed essere indipendente da
> window....

Molto bene!, complimenti!, la "Strada Maestra" all'inizio pu sembrare
"ardua" (o hardware ... :-))) ma, quando hai intrapreso il cammino con
con desiderio di apprendere e conoscere, sar l'unica strada che vorrai
percorrere .... il sentiero della Luce! .... :-))

Sono assai affezionato alla Slack dato che  stata la mia prima
distribuzione di Linux (il primo amore non si scorda mai ... :-)),
installata in un 486/66Mhz, hd 120Mb con 8Mb di ram, era una delle prime
release, la 2.0, installazione da dischetti dato che non avevo il
lettore di cd (pi di un centinaio di floppy ... :-)). Per, quando sono
passato poco dopo alla Debian 1.31 nel lontano 1997, abbandonai la Slack
e da allora ho sempre usato solamente la Debian in tutte le sue release,
mi ha permesso di imparare molto .... :-)

volevo mettere un'altra distro nella prima partizione dove ho
> vista..... ero indevciso tra arch o debian..... sarei piu propenso verso
> debian visto che arch  molto simile a slackware  per certi versi....... voi
> che ne dite.......posso imparare molto anche da debian..... se si mi
> consigliate una testing o stable...

E' chiaro che secondo me dovresti installarti la Debian, ti consiglierei
la stabile ed eventualmente poi farei l'aggiornamento alla testing.

Comunque sarebbe utile dare un'occhiata alla documentatione relativa
che, tra l'altro  stata, per la maggior parte, tradotta in italiano.
La trovi sul primo dvd o cdrom di installazione oppure presso il sito
ufficiale (www.debian.org/). I testi che ti consiglio sono:

1) Il Manuale di Installazione
2) le FAQ Debian
3) La Guida di Riferimento (anche se non  proprio aggiornatissima ..:-)
4) APT-HOWTO
5) Release Notes

In ogni caso anche sul sito ci sono delle ottime informazioni
introduttive ...

Poi, volendo, ti puoi iscrivere alla mlist debian-italian per ottenere
aiuto e consigli ....

Credo proprio che imparerai molto con la debian, ne sono certo! ... :-))

Au Revoire
Hugh Hartmann