[PLUTO-help] OT: l'hd esterno fa i capricci?

exameron exameron a yahoo.it
Sab 7 Giu 2008 12:21:06 CEST

chiedo venia per l'ot ma non sapevo a chi domandare e peraltro non sapevo neanche cosa e come cercare in internet, vista la singolarità del problema.
ho di recente acquistato un box per hd ide da 2,5" nonchè il relativo hd (samsung ide 160gb): l'ho assemblato, partizionato, formattato e gli ho schiaffato dentro i miei dati importanti... e finora la sua funzione tradizionale (cioè contenere dati) la svolge egregiamente.
il problema invece riguarda un'altro aspetto: se il pc (fisso) è acceso e l'hd collegato, quest'ultimo "gira" senza problemi (cioè, si avverte proprio fisicamente la sensazione che il piatto giri), e ciò a prescindere dal fatto che sia montato o meno; se però spengo il pc mantenendo pursempre l'hd collegato, si sente un rumore strano... come se a brevissimi intervalli regolari, il piatto iniziasse a girare e subito dopo s'interrompesse (inizia a girare e s'interrompe... inizia a girare e s'interrompe... inizia a girare e s'interrompe... ).
ho provato a collegare il suddetto hd ad una semplice presa usb (quella che utilizzo per alimentare il mio lettore mp3 direttamente attraverso la presa della corrente elettrica), e il risultato è il medesimo: ad intervalli brevi e regolari (addirittura molto più brevi che non nella precedente ipotesi) si attiva il disco e subito dopo si ferma.
volevo aggiungere inoltre che in entrambi i casi, il led dell'alimentazione dell'hd è sempre acceso: nonappena collego l'hd, il suo led si accende e rimane acceso fino a quando lo scollego, anche se nel frattempo il piatto faccia questo strano gioco dell'on-off.
immagino si tratti di una questione legata all'alimentazione, però purtroppo io non ne capisco nulla perchè è la prima volta che ho a che fare con un hd esterno da 2,5", il quale è risaputamente alimentato dalla stessa posta usb: finora avevo sempre usato un hd esterno da 3,5", il quale era alimentato (e non credo sia possibile altrimenti) separatamente dalla presa della corrente, e ovviamente non mi aveva mai dato problemi di questo tipo.
è normale tutto ciò oppure c'è qualche anomalia? magari dovrei adoperare qualche accortezza (che so... scollegare l'hd prima di spegnere il pc) ond'evitare di rovinare il dispositivo?
per favore, chi di voi ne sa qualcosa, mi faccia sapere.
grazie mille come sempre!