[PLUTO-help] Windows mi hai rotto!!!

Tiziano Stocco tizianost a tin.it
Lun 16 Giu 2008 20:03:18 CEST

Un saluto a tutti, vi scrivo in quanto, come si legge dall’oggetto della
mail, ho sono deciso di cestinare, per quanto mi è possibile, Windows…

Preciso che non sono uno di quelli che dicono “Windows fa schifo, passa a
linux ” ecc (ero perfettamente l’opposto ovvero “resta su windows che sei
più tranquillo…”)

La domanda vi sorgerà spontanea: perché uno “spasimante” di Windows ha
deciso di abbandonarlo?

Ebbene

Un anno e mezzo fa ho deciso di investire 3500 euro per acquistare un PC o
meglio una Workstation (HP xw6400) equipaggiata come segue

Processore     Intel Xeon 5160  @ 3.00GHz, 3000 Mhz, 2 core, 2 processori
logici

FSB                1333 MHz

RAM               2,00 GB ECC 667 Mhz

Hard Disk       Maxtor 7200 giri da 250 GB, WD 7200 giri da 250 GB di cui 32
GB in raid 1 e il resto in raid 0

Scheda Video Nvidia Quadro FX 1500 (256 Mb di memoria video)

OS                  WinXP

Insomma una bella bestia…

Per restare al passo con i tempi nel mese di maggio dell’anno scorso sono
passato a Vista (gratuitamente), consapevole della pesantezza del sistema ma
anche consapevole e speranzoso della capacità di calcolo della macchina.

Analizzando le varie peripezie trascorse in questo anno e mezzo sono giunto
alla conclusione che “windows mi ha rotto”

Escludendo il dietrofront (tornare a XP) sarei dell’idea di passare a una
delle numerose distribuzioni di Linux e più precisamente a Red Hat
Enterprise Desktop 5 in quanto HP la supporta ufficialmente.

Il computer, come avrete immaginato, mi serve per lavorare (lavoro
principalmente con Autocad Map e office) quindi prima di fare il grande
passo devo avere la certezza di non darmi una zappata sui piedi:

1)      Cosa ne pensate della Red Hat Enterprise Desktop 5?

2)      Dato l’hardware in possesso dovrei orientarmi ancora verso i 32 bit
o passare ai 64 bit?

3)      Cosa ne pensate della macchina virtuale inclusa nella distribuzione
di RHED5? (soprattutto prestazioni e stabilità)

4)      Con Wine è possibile far funzionare Autocad e più precisamente
Autocad Map? e office? (non posso abbandonare office in quanto Openoffice
non gestisce le  VBA…)

5)      Esiste un buon programma di montaggio video?

6)      Varie ed eventuali…..

Grazie

Ciao
Tiziano