R: [PLUTO-help] Windows mi hai rotto!!!

Danilo Selvestrel Danilo.Selvestrel a oapd.inaf.it
Mer 18 Giu 2008 08:45:41 CEST

Hugh Hartmann ha scritto:

> 1) Debian
> 2) Ubuntu (derivata da Debian)
> 3) Knoppix (derivata da Debian)
> 4) Xandros (derivata da Corel Linux, derivata da Debian)
> 5) SimplyMepis (derivata da debian)
> 6) Slackware (derivata da Slackware ... :-))
>
> Si, poi ci sarebbero le distribuzioni di Linux basate sulla RedHat che
> utilizzano i pacchetti in formato .rpm, come Fedora, Mandriva, Suse,
> ecc, ma, francamente, non mi interessano ... :-))

	In produzione consiglio RHEL5. Forniscono (a pagamento, educat-
	ional 60$ per year, altrimenti non so) assistenza tecnica di
	qualità e patch di sistema abbastanza velocemente. Ogni release
	viene supportata 10 anni. HP e Dell ormai si sono orientate
	verso questa. Ricorda comunque che tutte le case che supportano
	Linux testano i loro prodotti sulla Enterprise, quindi trovare
	supporto per driver specifici è più facile con RH. Ovviamente
	si tratta di una distribution per servizi stabili, il che
	significa che non avrai l'ultima versione di Openoffice, KDE4,
	Firefox 3, etc., ma non credo che sia questo che tu voglia per
	una macchina di produzione. Puoi sempre utilizzare i repository
	esterni in cui trovi di tutto. Buona ma non aggiornatissima la
	documentazione.
	Scarterei Fedora che è diventata la piattaforma di test per
	la Enterprise, ne buttano fuori una ogni 3 mesi ed è spesso già
	bacata al momento del rilascio.
	Per dei test va bene Mandriva (anche per loro stesso discorso
	per assistenza a pagamento).
	Alternativa a costo 0 è la CentOS che è praticamente una Enter-
	prise 5: per harware generico va bene anche quella.
	Distribuzioni Debian-like: per imparare sono perfette (special-
	mente la Ubuntu su cui hanno fatto grossi lavori). Sono quasi
	tutte free quindi mancano spesso dei driver proprietari. Sono
	complete, trovi molte più utility e spesso di qualità. Se
	dovessi utilizzare Linux su un notebook (e lo faccio) le con-
	sidererei attentamente, per una macchina "chiave" preferisco
	andare sul velluto. un saluto,
					Danilo
--
    Danilo Selvestrel                 Danilo.Selvestrel a oapd.inaf.it
    FAX:  +39 049 8759840       INAF - Astronomical Observatory of Padova