[PLUTO-help] bit, byte e baud

Sabatino Palladino sabatino.palladino a aliceposta.it
Dom 22 Giu 2008 17:46:37 CEST

Alle 14:36, domenica 22 giugno 2008, Visco Leonardo ha
scritto:
> ... qualche spiegazione e le relazioni che intercorrono
> tra bit, byte e baud,

Il bit è l'unità di misura dell'informazione.

Se un evento ha la probabilità di verificarsi del 50% allora
quando ci dicono "Si è verificato quell'evento" riceviamo
un'informazione di un bit.

In formule:

I(E) = - lg P(E)

dove:

E è un evento.
P(E) è la probabilità del verificarsi dell'evento.
I(E) è l'informazione associata all'evento misurata in bit
lg è il logaritmo binario:  lg x = log_{2} x = ln x / ln 2.

Un discorso piú complicato per il byte: un byte un multiplo
del bit ed è l'informazione associata ad carattere
alfanumerico. Attualmente equivale ad otto bit.

Però nel passato c'era molta confusione su cosa era un
carattere ed a  quanti bit equivaleva per cui un byte
poteva valere da cinque ad otto bit. Questo perché
macchine diverse avevano diverse codifiche dei caratteri
con diversa lunghezza, Ad esempio le telescriventi usavano
il codice Baudot (da cui deriva baud) di cinque bit, le
macchine IBM usavano il codice EBCDIC ad otto bit,
ed altre macchine (come alcuni Sperry ed UNIVAC)  usavano
codifiche a sei bit. Ed a complicare di piú le cose il
codice ASCII originariamente era un codice a sette bit.

Per ovviare questa confusione nell'ambito delle
comunicazione si preferisce usare la parola "ottetto"
quando si sta parlando di un segnale che trasporta
l'informazione di otto bit.

Invece un discorso molto semplice è la definizione di baud:
Un flusso di simboli ha la velocità di un baud quando arriva
un simbolo per secondo.

Il primo problema è che un simbolo _non_è_ un bit ma, anzi,
può essere una qualsiasi cosa che trasporta informazione
(p.e. un segnale elettrico, una luce, una onda radio,  un
suono di un campanello od un calcione nel sedere)

Il secondo problema è che molti confondono il simbolo con il
bit per l'informazione associata ad un simbolo;
l'informazione trasportata da un simbolo può essere di un
bit, due bit, quattro bit, otto bit o quanto meglio credi.

Il risultato di queste due cose messe insieme è che molti
parlano di baud quando dovrebbero parlare di bit per
secondo (od anche bit/s o bps).

La questione è che con i baud si misura una cosa con i bit
al secondo se ne misurano altre, per cui a te interessano
sapere la velocità della linea in bit al secondo e non in
baud (anche se, come detto prima, molti confondono i due
termini).

Ma le cose sono ancora piú complesse perché i venditori
di connettiviotà confondono altre due cose molte diverse
tra loro: la banda (o capacità o velocità) del canale ed il
throughput.

La banda digitale del canale è la massima velocità espressa
in bit per secondo di cui il canale è capace.

Il throughput è la velocità con cui effettivamente viaggiano
i dati sul canale.

Questi due sono diversi tra loro per motivi che non sto a
dire e tipigcamente il throughput è inferiore (anche di
molto) alla capacità del canale.
Ti faccio notare che il tuo fornitore di connettività ti
farà pagare la bolletta in base alla banda del canale
mentre tu sei in realtà interessato al throughput.

scritto:
> ... leggendo le varie proposte pubblicitarie
> per l' adsl , si parla di velocita' di download espressa
> in 640 k, o addirittura di 7 mega...

Ormai ti sarà chiaro che stanno parlano di banda massima di
rispettivamente di 640.000 bit/s e 7.000.000 bit/s.
In realtà la 7 Mega ha una velocità massima un poco piu
alta, piú vicina agli 8 Mbit/s però è solo una illusione
ottica perchè queste sono solo teoriche; se hai un impianto
nuovo, eseguito a regola d'arte, abiti vicino ad una
centrale telefonica e sei fortunato puoi anche arrivare a
queste velocità ma questo è difficile.
Inoltre stiamo parlano di capacità massima del canale
e non di velocità minima garantita; I contratti ADSL non
garantiscono niente.
Come se non bastasse queste due non hanno niente a che
vedere con il throughput, che è la velocità a cui tu vai
che puoi misurare usando un semplice cronometro.

scritto:
> ... Quando leggo sulle statistiche di kppp velocita' 21
> kb/sec sono kilobit, kilobytes o kilobauds ?

Ormai siamo abituati sono kilobit al secondo (o kbit/s)
ossia mille bit al secondo (o 1000 bit/s)

Questo mi pare un valore reale per il througput.

--
Sabatino Palladino
Non voglio i mille baci che diede Lesbia a Catullo,