[PLUTO-help] bit, byte e baud

Lun 23 Giu 2008 12:26:35 CEST

SP> No, anche se molto diffusa,

É incompleta  in quanto  i due simboli  devono essere  equiprobabili e
(parte non scritta)  la somma delle probabilità deve  essere 1. Mi ero
scordato di questa  parte, il classico assioma non  scritto. Hai fatto
bene a farlo notare.

SP> In realtà è vero il contrario: si distingue ottetto e byte a
SP> livello fisico perchè la differenza tra simbolo ed informazione è
SP> importante a questo livello.

g/ottetti/s//byte/ nella mia frase.

SP> Viceversa l'utente è
SP> interessato alla velocità di trasferimento; in pratica l'utente è
SP> interessato a sapere quanto tempo impiega a scaricare il file con
SP> eMule, quindi stiamo al livello applicazione.

Infatti. Ma trova (per scelta dei commerciali degli ISP) i raw bitrate.

SP> No, neanche questa. Quando si parla di ADSL i fornitori ti vendono
SP> velocità potenziale cioè la velocità grezza massima a cui potresti
SP> andare nel caso ideale.

Già, per me è ovvio, per altre persone meno.

SP> Quindi è molto importante capire: 1) il significato reale di
SP> questi termini poichè i fornitori li usano e fatturano in base a
SP> questi termini astrusi da tecnici.

Oddio, per gli utenti finali mi pare di aver visto fatturazioni flat o
basate su tempo o volume del trasferito.

SP>  2) la gente che vuole capire
SP> quanto tempo impiega a scaricare un file lasci stare la
SP> calcolatrice e prenda il cronometro perchè sapere i baud od il bit
SP> rate lordo non serve a calcolare la velocità di trasferimento.

Il discorso  è che certi  termini sono "astrusi"  e quindi si  tente a
"difendere"   gli  utenti  da   queste  "inutili"   complicazioni  per
rassicurarli (la paura la infondi  altrove). /* i doppi apici non sono
messi alla CDC :> */

Peraltro   il  raw   bitrate   può  essere   usato  per   comparazioni
spannometriche anche se poi ti permette di fare solo valutazioni best
case... in mezzo tra te ed il server c'è Internet (ovvero la superfogna
dell'informazione)!

\/                   e coltivatore diretto               not install
                               di software                   Debian"