[PLUTO-help] bit, byte e baud

Sabatino Palladino sabatino.palladino a aliceposta.it
Lun 23 Giu 2008 15:16:49 CEST

Alle 12:26, lunedì 23 giugno 2008, Gian Uberto Lauri ha

ha scritto:

> É incompleta  in quanto  i due simboli  devono essere
> equiprobabili e (parte non scritta)  la somma delle
> probabilità deve  essere 1. Mi ero scordato di questa
> parte, il classico assioma non  scritto. Hai fatto bene a
> farlo notare.

In realtà i simboli devono essere mutuamente esclusivi
ed equiprobabili, altrimenti ti trovi casi simpatici dove
arrivano i due simboli insieme o non arriva niente.

PS mi  scuso, una marea di citazioni per tre righe di
risposta; devo trovare un sistema di citazione migliore.
A proposito Gian Uberto, hai qualche script che ti fa
quelle tue citazioni?

Gian Uberto Lauri ha scritto:
> Oddio, per gli utenti finali mi pare di aver visto
> fatturazioni flat o basate su tempo o volume del
> trasferito.

Fino a qualche tempo fa il canone di una ADSL flat era
legato alla velocità massima della linea es dieci euro al
mese per 640 kbit/s, venti euro al merse per 2 Mbit/s,
trentacinque euro al mese per 4 Mbit/s.
Queste velocità dipendono principalmente dai settaggi fatti
in centrale per cui al gestore non costa niente impostare
la linea a 8 Mbit/2 per tutti gli utenti (e forse risparmia
sugli interventi degli operai ;) tanto, come si sarà capito,
a queste velocità non si andrà mai.
Attualmente vedo attuare la politica di dare 8 Mbit/s o
20 Mbit/s offrendo gratuitamente servizi aggiuntivi di base
salvo pagare degli extra (come un film a richiesta).

Questo sul piano commerciale, sul piano tecnico, come già
ricordato, la banda di 20 Mbit/s è teorica ed il gestore
limita in molti modi il cliente per non congestionare la
rete, per cui scordatevi di scaricare un DVD a 20 Mbit/s!

Gian Uberto Lauri ha scritto:
> /* i doppi apici non sono messi alla CDC :> */

Qui vado fuori tema poiché non condivido affatto l'uso delle
virgolette per il cosiddetto. Trovo questo uso deprecabile.

Rientrando in tema, capito il messaggio.

--
Sabatino Palladino
Non voglio i mille baci che diede Lesbia a Catullo,