[PLUTO-help] come linux gestisce le periferiche di acquisizione

exameron exameron a yahoo.it
Mar 24 Giu 2008 13:14:30 CEST

qualcuno può indicarmi uno spiraglio?
ho una scheda di acquisizione video usb: essa ha tre input video (tv
analogica, video composito e s-video) e viene assegnata al device
/dev/video0.
ho inoltre (e naturalmente) una scheda audio interna: anch'essa ha più
di un input (almeno due... microfono e line-in) ed è riconosciuta come
/dev/dsp0 (...me pare).
questa panoramica serve solo a specificare che ciascuno dei dispositivi
audio e video ha un proprio device e al contempo più di un input: so che
per voi questo è lapalissiano, ma a me, dall'alto della mia ignoranza,
risuona come una scoperta entusiasmante.
ed eccoci al dunque: volendo mixare in un unico file di output degli
specifici segnali input (almeno due... uno audio e uno video), come
faccio ad indicare gli specifici input da cui attingere visto che
l'unica fonte che conosco è il device di riferimento (comprensivo anche
degli altri input)?
mi rendo conto che la domanda é generica, e probabilmente mal posta, ma
purtroppo, nonostante le ricerche in internet, mi muovo in un campo del
tutto inesplorato... ciò che mi serve dunque non è una risposta
dettagliata, ma la semplie indicazione di una brecca da seguire: magari
voi, meglio di me, conoscete dei siti web di riferimento, delle
documentazioni illuminanti su come linux gestisce le periferiche di
acquisizione, o quantaltro.
mi basta la più semplice indicazione che mi permetta di intraprendere
una ricerca più oculata.
grazie mille!