[PLUTO-help] Virus su pendrive... Virus su Linux?

Sabatino Palladino sabatino.palladino a aliceposta.it
Mer 19 Mar 2008 12:28:17 CET

Alle 09:33, mercoledì 19 marzo 2008, Gian Uberto Lauri ha scritto:
> In  realtà qualcosa supporta, ...

In verità ogni file su ogni filesystem ha degli attributi ed,
ovviamente, diversi filesystem hanno diversi attributi.
Per esempio tra gli attributi su filesystem POSIX ci sono
proprietario, permessi, timestamp mentre gli attributi per
il vari FAT sono nome, estensione, attributi (che sarebbe
meglio chiamare flag), data, ora, primo blocco e dimensione
(i vfat hanno anche atri attributi).

Faccio solo notare che tra gli attributi su FAT ci sono  nome ed
estensione mentre sui POSIX il nome non e` una attributo del file
mentre l'astensione è solo una convenzione di utente.

Alle 09:33, mercoledì 19 marzo 2008, Gian Uberto Lauri ha scritto:
> ... ma i  permessi non  sono per  utente in quanto credo ci siano
> solo 5 bit, uno dei quali mette il file readonly se settato
> (semantica inversa rispetto al permesso di  scrittura posix).

Sui FAT non ci sono permessi che sono un concetto proprio
di UNIX. La cosa di VFAT che più somiglia ad un permesso e`
l'attributo di sola lettura (come già hai fatto notare) che però
impedisce anche la cancellazione del file e quindi sarebbe
paragonabile all'attributo esteso Immutabile  di ext2.

Alle 09:33, mercoledì 19 marzo 2008, Gian Uberto Lauri ha scritto:
> Gli altri 4 bit ? E chi si ricorda!

Quattro sono gli attributi di FAT e sono:

R - Read-Only - sola lettura
H - Hidden - file nascosto
S - System - file di sistema,
A - Archive - file di archivio, usato dai programmi di backup

--
Sabatino Palladino
Non voglio i mille baci che diede Lesbia a Catullo,