R: [PLUTO-help] RAID per un server home

Giuseppe Lanzani Giuseppe.Lanzani a unimi.it
Gio 27 Mar 2008 10:41:41 CET

ciao a tutti,
Il giorno mer, 26/03/2008 alle 18.58 +0100, Tiziano Stocco ha scritto:
> Ciao, per consigliarti dovresti darci qualche informazione in più:
>
> -Hai un controller dedicato o lo faresti mediante software?
> -Che macchina è?
> -Che carico di lavoro pensi di affidargli? Ovvero faresti un uso intensivo
> dei dischi o no?
a proposito di carico intensivo, io ho avuto grossi problemi con il raid
software di linux, ho una macchina (che utilizziamo per programmi di
calcolo numerico che fanno un intenso I/O su disco) con questa
mainboard:
http://www.supermicro.com/Aplus/motherboard/Opteron/nforce/H8DCi.cfm
quindi controller sata:
nVidia nForce Pro 2200 SATA 3.0Gbps Controller

Il problema è che con il raid0 (che usavo per rendere più semplice la
gestione degli script che lanciavano i calcoli) continuavo ad avere
errori di accesso al disco quando il carico era intensivo, disabilitato
il raid i problemi sono spariti.

Qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile?  Quanto è affidabile il
raid software?
Grazie per l'attenzione
Giuseppe