[PLUTO-help] adsl debian

exameron exameron a yahoo.it
Lun 31 Mar 2008 21:26:04 CEST

Yans ha scritto:
> per configurare la connessione adsl ho bisogno del pacchetto pppoeconfig [...] Come faccio a recuperarlo se non posso accedere a internet? [...] La scheda di rete viene letta perfettamente, infatti risulto connesso alla mia LAN.

non capisco: se la rete è già riconosciuta, non sei già in grado di
navigare?
per parlarmi di rete e pppoeconfig suppongo tu abbia un modem ethernet:
basta che lo colleghi alla tua rete e lo accendi, e il gioco è fatto...
una volta connesso poi ti scarichi quel che ti pare con apt.
se non sbaglio, pppoeconfig non serve a collegare il computer ad
internet bensì solo a gestire il flusso dati: cioè, la rete è già bella
è configurata ma attraverso pppoeconfig decidi se abilitare o
interrompere il flusso dei dati che la attraversano; in altre parole, la
tua connessione internet dovrebbe già operare col solo riconoscimento
della rete... se però vuoi impostarla (ad esempio per le connessioni a
tempo potrebbe essere utile stabilire un modo per interromperla) hai
bisogno di pppoeconfig.
tuttalpiù, se non ti "parte" il modem, puoi provare a riassegnare l'ip
alla rete: sono convinto che sul tuo pc siano già preinstallati il
corredo di pacchetti dhcp... prova dunque ad eseguire da root 'dhclient
eth0' (o ethX, a seconda della tua rete).
se anche in questa ipotesi non si connette un bel nulla, permettimi di
suggerirti una soluzione "alla femminina": prova a riavviare il pc col
modem già acceso.
infine se anche in questa ipotesi non succede nulla, forse devi
impostare qualche parametro "nel" modem stesso: per far ciò devi 1)
inserire nella barra degli indirizzi del tuo browser web l'ip del tuo
modem (forse è '192.168.1.1'), 2) dare 'invio' e 3) inserire i parametri
di accesso (forse sono 'admin' o 'Admin', sia come id che come
password)... una volta acceduto alle impostazioni del modem... BUONA
FORTUNA!
spero di aver centrato il tuo problema e di averti aiutato: io stesso
non nè capisco più di tanto, ma è questo il modo in cui nella mia debian
gestisco la mia connessione adsl attraverso il mio modem ethernet.