[PLUTO-help] un breve consiglio su quale distro...non debian

absynth a oziosi.org absynth a oziosi.org
Lun 12 Maggio 2008 09:03:32 CEST

exameron ha scritto:

> perchè? davvero freebsd è così eccezionale? non l'ho mai provato, so
> solo che trattasi di un sistema unix e che se ne parla molto bene...
> qualcuno può formirmi un'opinione personale più esauriente e suggestiva?

il fatto è che tu vuoi cambiare per non fossilizzarti su una o l'altra
distribuzione...ora imho vagare per le distribuzioni a caso va bene
diciamo nell'apprendistato del primo anno primi due tho...giusto per
capire quale ha il sistema di pacchettizzazione migliore e che ci si
avvicina di piu...ma questo non è saper usare un sistema linux...mi
spiego...le potenzialita di linux vanno oltre l'uso desktop...impara a
gestire la rete...a gestire i dns...apache...iptables...etc...e per fare
questo una distribuzione vale l'altra...quindi io ti ho detto freebsd
perchè cosi fai il salto e impari a usare un altro sistema *nix...e ho
detto quella perchè come primo approccio a terzi sistemi unix è il piu
"semplice" da reperire e installare...e ha un OTTIMO handbook...la mia
risposta era inerente completamente alla tua richiesta di "qualcosa di
diverso" ora io NON ritengo le vari distribuzioni linux cosi tanto
diverse da perdere anni a studiarle tutte...se non ze suppa ze pan
bagna' diceva mio nonno...

ecco perchè ho detto freebsd...