[PLUTO-help] OT: compatibilità tra memorie ram

Giuseppe Lanzani Giuseppe.Lanzani a unimi.it
Gio 15 Maggio 2008 18:58:23 CEST

Il giorno gio, 15/05/2008 alle 20.45 +0200, exameron ha scritto:
> scusate l'ot!
> ho due ram identiche in tutto e per tutto, salvo un'unica differenza:
> che una è di 133mhz e l'altra di 400.
> possono coesistere senza problemi sul medesimo pc?
> un tecnico mi ha detto che non c'è alcun problema: che tuttalpiù per
> compensazione la memoria da 400 funzionerà come una da 133.
> tuttavia volevo sapere la vostra opinione.
> grazie!
io qualche volta montando sulla stessa mb memorie con frequenze diverse
ho avuto qualche prob di stabilità nonostante le due dimm separatamente
non davano nessun problema.
Qualche volta ho risolto questo prob modificando direttamente dal bios i
parametri delle dimm (tipo forzando una frequenza + bassa, oppure
modificando leggermente il voltaggio)
Se poi sei in dual channel devono necessariamente essere perfettamente
identiche.