[PLUTO-help] RISOLTO - Stampante Sony non supportata

Filippo Santoro filippo_linux a yahoo.it
Dom 2 Nov 2008 09:17:07 CET

--- Filippo Santoro <filippo_linux a yahoo.it> ha
scritto:

> Un caro saluto a tutta la Lista.
>
> Nel laboratorio dove lavoro è stata acquistata una
> stampante medicale ibrida della Sony, modello
> UP-990AD. Avrei necessità di connettere, tramite
> usb,
> questa stampante ad una macchina con Ubuntu 8.04lts,
> ma purtroppo i driver esistono solo per XP.
> Sotto CUPS ho provato ad impostare varie stampanti
> generiche (PCL, postscript) ma senza successo.
> Avreste
> qualche suggerimento per uscire da questa empasse?
>
> Ringrazio tutti per il tempo che mi dedicate.
> Un caro saluto,

> [...]

Buona domenica a tutti.

Ho risolto questo problema in maniera piuttosto
macchinosa poiché non sono riuscito a trovare
soluzioni alternative "pulite" che permettessero di
stampare direttamente da Ubuntu.
Il sistema è ibrido, nel senso che è costituito da due
macchine, una Linux e l'altra windows. In pratica ho
fatto così:
1) sulla macchina Linux creo un file postscript di ciò
che devo stampare e lo invio tramite ftp alla macchina
windows (vedi punto 2);
2) la stampante è connessa alla macchina windows, su
cui faccio girare un server ftp e un applicazione che
si mette in attesa che in una directory arrivi il file
postscript creato su Linux;
3) appena la directory in questione si popola
l'applicazione fa la stampa del file appena arrivato e
successivamente lo cancella;
4) il ciclo si ripete.

Lo so, come dicevo è una soluzione poco elegante però
è stata l'unica - finora - che mi ha permesso di
utilizzare sta stampante del cavolo.

Un grazie a tutti.

Filippo

Kernel 2.6.11 on FC3

"Tarapia tapioco. Prematurata la supercazzola o scherziamo?"
"No, volevo dire: occhiello di privilegio come se foss'antani per lei"