[PLUTO-help] OT: iptablles per windows

exameron exameron a yahoo.it
Gio 13 Nov 2008 01:16:44 CET

lo so, è off-topic... ma vi assicuro che alla fine, dietro di tutto, c'è
linux, l'opensource e il tentativo di convertire una pecorella smarrita.
ho bisogno di un vostro consiglio per resuscitare un vecchio pc.

un mio amico infatti mi ha chiesto di riesumargli un portatile
attempatello, il quale monta windows2000 e arranca come poche cose: il
grosso che appesantisce il sistema è in buona sostanza il complesso di
programmi per la protezione (firewall, antivirus, antirootkit,
antispyware, antquesto, antiquello) i quali spesso e volentieri lavorano
in backgrownd rubando preziosi mega dei 128 di ram disponibili.
sarà dunque per me un onore mostrare al mio amico come una puppy o una
debian minimale possono mettere il pepe al culo a un rudere del genere!

ora, non posso eliminare definitivamente windows: a parte il fatto che
trattasi di una delle poche copie regolarmente licenziate che io abbia
mai visto in tutta la mia vita, il mio amico ha bisogno di alcuni
programmi dedicati (e non wineabili) per motivi di lavoro.

avevo dunque escogitato la seguente soluzione (ditemi che ne
pensate...): installo parallelamente linux per tutto ciò che attiene la
"comunicazione con l'esterno" (principalmente internet) così posso
sfrondare notevolmente windows di tutto ciò che è superfluo (e/o
riguarda la sicurezza) e vincolarlo ad operare esclusivamente in locale;
in questo modo il mio amico quando deve comunicare con l'esterno usa
linux (e magari anche un bel clam-av aggiornato in modo da garantire che
i file trasmessi all'esterno non siano stati infettati da windows),
quando invece deve semplicemente elaborare dati già salvati usa windows.

l'unica accortezza in tema di sicurezza che voglio mantenere su windows
è semplicemente quella di sbarrare tutte le porte! mi serve  un
semplicissimo firewall che chiuda tutto! niente di sofisticato, niente
che controlli e gestisca in tempo reale le porte, o emetta avvisi e via
dicendo...solo un semplice "muro" per garantirmi che davvero non ci
siano contatti con l'esterno.
l'ideale sarebbero delle iptables per windows, con cui eseguire un
semplice comandino e buttare la chiave.
vi avrei dispensati volentieri ma in giro si trovano solamente soluzioni
sofisticate (quei firewall che a torto vengono definiti "semplici" e che
in sostanza pretendono di fare tutto) per cui devo fare appello alla
vostra esperienza: conoscete un firewall così rudimentale? ho il sentore
che per una operazione così semplice esiste qualche soluzione mirata ed
essenziale... preferibilmente una soluzione opensource!

grazie infinite!