[PLUTO-help] un compromesso di swapping

Mer 19 Nov 2008 11:00:15 CET

e> mi dicono che una swap-partition sia meglio di un swap-file.  se -
e> e solo se - l'efficienza della prima soluzione risiede nel fatto
e> che si va a scrivere su una partizione DIVERSA da quella che ospita
e> il s.o.,

L'efficenza di una partizione di swap è data dalla danza delle testine
sul disco.

Peraltro non so dirti se il  S.O., al momento dello swapon su uno swap
file si fa  'un puntamento interno' che gli permette  di usare il file
con la stessa efficienza con  cui accede ad una 'partizione raw', cosa
che penso si possa avere solo con un bloccone contiguo di settori.

Avere due swap file diversi sulla stessa partizione (FAT immagino) non
vuole  dire dare  (IMHO) l'intera  partizione o  a uno  o  all'altro a
seconda di che sistema fa il boot...

\/                   e coltivatore diretto               not install
                               di software                   Debian"