[PLUTO-help] un compromesso di swapping

Nicola Ruggero nicola a nxnt.org
Mer 19 Nov 2008 10:57:00 CET

2008/11/19 exameron <exameron a yahoo.it>:
> mi dicono che una swap-partition sia meglio di un swap-file.
> se - e solo se - l'efficienza della prima soluzione risiede nel fatto
> che si va a scrivere su una partizione DIVERSA da quella che ospita il
> s.o., mi chiedevo se era ragionevole un "compromesso" di questo genere:
> creare un file di swap in un'altra partizione.
> per farvi capire meglio la questione, vi dico che mi ritrovo un notebook
> dualboot con pochissimo spazio disponibile e sto cercando il modo per
> guadagnarne un pochetto condividendo il medesimo spazio di swap tra
> [...]

Teoricamente si può fare, però non so quanto guadagni in termini di
prestazioni...
così facendo calcola che:

- I file di swap risiedono in un filesystem che deve essere
leggibile/scrivibile da tutti e due senza problemi
- Il filesystem è più lento di un raw device
- Ogni volta che riavvii devi cancellare il file di un os precedente e
far ricreare il nuovo file all'avvio... non so quanto tempo impieghino
i sistemi.
- Se succede qualcosa al filesystem perdi un sacco di tempo.

Nicola