[PLUTO-help] ubuntu+fluxbox+wicd ...e configurazione wireless wpa

exameron exameron a yahoo.it
Gio 20 Nov 2008 14:41:41 CET

amici cari,

mi ritrovo a configurare 'wicd' su un notebook al fine di connetterlo
ad un modem wireless wpa.
il problema è che wicd non ne vuol sentire di avviarsi: l'equipaggiamento
del portatile è ubuntu hardy + wicd 1.5.4 + fluxbox.

nel sito di wicd dicono di avviare l'interfaccia grafica con 'wicd-client'
(o 'wicd-client -n') e di verificare che '/etc/network/interfaces' sia
editato come segue:
auto lo
iface lo inet loopback
...ebbene, nonostante sembri tutto apposto, wicd non si 'apre'.

questo è quanto mi restituisce la shell...

exameron$ wicd-client (...o 'wicd-client -n')
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/lib/wicd/wicd-client.py", line 50, in <module>
    import wicd.gui as gui
  File "/usr/lib/python2.5/site-packages/wicd/gui.py", line 55, in <module>
    bus = dbus.SystemBus()
  File "/var/lib/python-support/python2.5/dbus/_dbus.py", line 200, in __new__
    private=private)
  File "/var/lib/python-support/python2.5/dbus/_dbus.py", line 106, in __new__
    bus = BusConnection.__new__(subclass, bus_type, mainloop=mainloop)
  File "/var/lib/python-support/python2.5/dbus/bus.py", line 125, in __new__
    bus = cls._new_for_bus(address_or_type, mainloop=mainloop)
dbus.exceptions.DBusException: org.freedesktop.DBus.Error.FileNotFound: Failed to connect to socket /var/run/dbus/system_bus_socket: No such file or directory
exameron$

Devo aggiungere che effettivamente il notebook è ancora sprovvisto di
scheda wireless, ma posso assicurarvi che lo stesso identico problema me
lo da anche il mio pc desktop (ovviamente equipaggiato di scheda ethernet).
forse dipende da fluxbox?
che cosa mi consigliate?

grazie! :)

      Unisciti alla community di Io fotografo e video, il nuovo corso di fotografia di Gazzetta dello sport:
http://www.flickr.com/groups/iofotografoevideo