[PLUTO-help] (R)e: Samba su Debian lenny, con account nobody non accede alla condivisione ... come mai?

Rex Sanna rex.sanna a gmail.com
Sab 22 Nov 2008 15:10:16 CET

De: "Samba su Debian lenny, con account nobody non accede alla
condivisione ... come mai?"
(20/11/2008)

DaX_6uncesso scrive:

# Salve ragazzi,
# ho qualche problema con samba e una condivisione pubblica.

# ==================================
# [public]
# comment=file pubblici
# browseable=yes
# public=yes
# writable=yes
# force create mode = 0777
# force directory mode = 0777
# #guest ok=yes
# path=/home/dax/public
# ==================================
#
# [public]
# comment=file pubblici
# browseable=yes
# public=yes
# writable=yes
# force create mode = 0777
# force directory mode = 0777
# #guest ok=yes
# path=/home/public
# ==================================

#
# Non riesco a capire perchč semplicemente ripulendola delle condivisioni
# non pił necessarie non vada...

Bella Dario..

Allora, come puoi notare, per poter accedere (nella prima configurazione)
alla cartella pubblica entro in un posto al quale 'nobody' non puo'
accedere.. ossia DENTRO la cartella personale di 'dax'...
:)

Questo significa che la mappatura smb di quella cartella NON E' sbagliata..
Semplicemente non ci puoi accedere!!
(non mi credi? loggati come 'nobody' e provaci ad entrare da console.. ;) )

Se vuoi creare una cartella come dici, ad esempio,
puoi fare una cartella del genere :

(R)oot [~] :
	mkdir /shares/pubblica
	chmod 777 /shares/pubblica
	chown nobody.users /shares/pubblica

-- man chown

(R)oot [~] :
	chmod u+s /shares/pubblica

That's all folks..

--
Coltiva GNU/LINUX!! Tanto Windows si pianta da solo..