[PLUTO-help] rete domestica

Matteo Semplice matteo.semplice a libero.it
Mar 25 Nov 2008 15:04:02 CET

Ciao a tutti: ti do una risposta parziale e faccio a mia volta una domanda...

Per le stampanti, se installi cups sul server, puoi smanettare cupsd.conf per
fargli "pubblicare" le stampanti definite e puoi specificare anche da quali
porte cups accetta richieste di stampa (devi attivare il "Browsing" nel file
di configurazione). Così puoi definire le stampanti sul server e impostare
cupsd sui client in modo che interroghino il server: su ogni client ti
ritrovi le stesse code di stampa che hai definito sul server.

Domanda: se all'avvio di cupsd sul client è attivo "arno-iptables-firewall"
(nella configurazione standard di Debian, con aperta la porta 631 che è
quella di cups) l'interrogazione fallisce. La sequenza: disattivare il
firewall, far ripartire cupsd e poi riattivare il firewall rimette le cose a
posto.... ma non mi soddisfa! Devo aprire qualche altra porta?

Per lo scanner, il demone saned permetta collegamenti da remoto, ma non ho più
il pc su cui lo avevo realizzato. (Se si tratta di una multifunzione Epson,
segnalo che iscan ha una funzionalità analoga: per questo ti posso recuperare
qualche dettaglio in più se serve)

Ciao,
 Matteo