[PLUTO-help] rete domestica

Nicola Ruggero nicola a nxnt.org
Mar 25 Nov 2008 14:36:35 CET

2008/11/25 exameron <exameron a yahoo.it>:
> ho bisogno di qualche piccolo input per sapere come/dove muovermi.
> ho ntenzione di creare una piccola rete domestica: un pc lo voglio destinare
> alla funzione di server... intendo collegarlo ad internet e addomensticarlo
> come router per filtrare tutte le porcherie e inoltre intendo collegarlo
> all'unica stampante e all'unico scanner di casa in modo da condividerli; per
> il resto gli altri computer li connetto come client in modo da
> "somministrargli" internet e stampante; orrei fare tutto via wireless.
> ora... da dove comincio? di che cosa ho bisogno?

Prima cosa dovrei capire quanto robusto č l'hardware.

Soluzione uno, lenta ma efficace e funziona su hardware anche attempato:

1. Sul server installi 2 schede di rete
2. Sul server installi una debian minimal, installi cups per la
stampante, sane per lo scanner (sempre che stampante e scanner siano
compatibili).
3. Configuri una scheda di rete per comunicare con il modem/router
adsl (la configurazione della rete dipende la router/modem)
4. Configuri la seconda scheda per la rete interna con classe di
indirizzi 192.168.xxx per gli indirizzi interni
5. Se vuoi installi dhcp, lo configuri in modo che assegni
automaticamente gli indirizzi a chi si collega
6. Compri un acces point wireless e lo colleghi alla 2° scheda di
rete, lo configuri in modo che autentichi con WPA-TKIP e per il resto
non faccia altro.
7. Ti prepari uno script ah hoc in cui inserisci le regole di iptables
per routing, NAT, filtri, ecc.
8. Sui client installi ubuntu, configuri le schede wireless, imposti
indirizzo DHCP

Soluzione pių rapida ma serve un hardware pių robusto:

1. Sul server installi 2 schede di rete
2. Sul server installi una debian minimal, installi cups per la
stampante, sane per lo scanner (sempre che stampante e scanner siano
compatibili).
3. Installi una infrastruttura di virtualizzazione (es. virtualbox,
vmware server)
4. Crei una macchina virtuale per il firewall, installi endian firewall
5. Configuri endian firewall (č intuitivo, non servono conoscenze
della sintassi di iptables, ma serve conoscere come funzionano le
reti)
6. Compri un acces point wireless e lo colleghi alla 2° scheda di
rete, lo configuri in modo che autentichi con WPA-TKIP e per il resto
non faccia altro.
7. Sui client installi ubuntu, configuri le schede wireless, imposti
indirizzo DHCP

Questo a grandi lineee

nicola