[PLUTO-help] hard disk esterni con doppio disco

miKe m.m.asciutti a email.it
Gio 2 Ott 2008 20:20:54 CEST

Alle 19:01 di giovedì 2 ottobre 2008,  in merito a [PLUTO-help] hard disk
esterni con doppio disco,  Night Train   ha scritto:

> - se collego l'unità suddetta, con due dischi interni, tramite sata (o
> firewire o usb) a un pc ubuntu/linux la "vedo" come fosse una singola
> unità da 1 TB?
>
> - dando per scontato che la formatto (perché ho ubuntu e non mac) ho
> modo di "vedere", eventualmente, i due dischi indipendenti?
>
> spero che qualcuno di voi abbia già utilizzato queste unità esterne con
> due (o più) dischi e mi sappia fugare i dubbi residui

non questa unità, ma in genere puoi scegliere ...

- se il controller è   in grado di gestire un raid in modo  trasparente
allora vedi un solo volume (e ti consiglierei di mettere i dischi in
mirror... poi dipende dai dati che ci metterai ma insomma perdere 1 gb di
roba per un guasto è seccante..) e questo volume andrai a formattare;

- se si può configurare in modo da poter gestire i dischi indipendentemente
allora li vedrai come fossero locali e potrai formattarli o usarli in raid
software o in modo distinto ecc...

in ogni modo ti consiglio di verificare se il controller gestisce il raid
in modo serio e non richiede driver strani ...
(alcuni sata ad esempio pure se vengono venduti per "raid" in realtà
demandano al processore e al sistema operativo gran parte del lavoro, e
richiedono dei driver...)

ma queste info dovrebbe indicarle il produttore.. di cosa si tratta, per
curiosità? ;)

--

bye
miKe