[PLUTO-help] Re: documentazione sulla rete

DaX_6uncesso 6uncesso a infinito.it
Sab 4 Ott 2008 13:09:32 CEST

Dunque è inutile che cerchi cose troppo elementari se vuoi imparare
qualcosa...quindi non spaventarti.
Allora son studente (ancora purtroppo) di Informatica ho scelto come
ramo quello delle reti di calcolatori (e per forza di cose anche quello
di tecniche multimediali...web grafica 3d opengl...altrimenti cm
opzionali mi rimanevano le statistiche e matematiche varie :-D )...fatte
queste dovute premesse per farti capire che qualcosina ne so...
Ti  dico 2 sono i libri essenziali, le bibbie, del networking ti
consiglio di leggere uno di questi due a tua scelta, magari prima di
comprarli spulciali su google books per  capire con quale dei due
familiarizzi meglio...
- Iternet e reti di calcolatori, Kurose Ross edito da Mcgraw Hill
- Reti di computer, Tannenbaum edito da UTET
In sostanza entrambi si assomigliano nei contenuti, il kurose parte
dall'application layer per giungere negli ultimi capitoli al physichal
layer, il Tannembaum invece fa l'inverso. Il kourose è più semplificato,
ed è più adatto a chi come te è un novizio, Tannembaum d'altro canto è
la pietra migliare, è paragonare al kernigham & ritchie per il C non so
se mi son spiegato. Io se fossi in te proverei con il kourose magari
usato su ebay, poi prenderei il Tannembaum nuovo e lo userei per
ripassare e approfondire certe questioni lo rilegherei e lo terrei
sempre a portata di mano vicino al PC pronto per essere consultato...

Entrambe dovrebbero costare nuovi sui 40 euro cada uno...forse il
tannembaum anche qualcosa di più. Entrambe li trovi in formato pdf
illegale in internet ma questa è un altra storia e tra l'altro son del
parere che libri di questa portata sia bene averli originali...e
possibilmente in lingua inglese no tradotti in Italiondo...tipo ti
ritrovi al posto di router intradatore o al posto di switch
commutatore...e monnezze simili...
spero di esserti stato utile...
Saluti
- Dario B.