[PLUTO-help] come stressare l'hd

exameron exameron a yahoo.it
Dom 5 Ott 2008 02:04:40 CEST

lo so che la domanda sembra assurda: ho bisogno di stressare il mio hd
esterno 2,5"!
se qualcuno ricorda, tale hd mi ha creato qualche problemino e prima di
effettuare qualche nuova spesa (un nuovo box? un nuovo hd già "nato"
esterno?) vorrei escludere che non si sia trattato di una casualità...
insomma vorrei volontariamente torturarlo (forse in gergo si dice
"crashare"...?) così se magari ne esce incolume me lo posso tenere così
com'è senza spendere ulteriori cifre.
per farvi ben capire cosa intendo per "stressare" vi ripeto qual'è stato
allora il problema: a mio avviso avveniva qualche falla
nell'alimentazione (forse la porta usb non alimentava a sufficienza o
forse il box era di scarsa qualità o quanto meno non adeguato a 160gb di
hd samsung 2,5" nuovo di zecca...escludo che l'hd in sè sia
difettoso)...una falla che - sempre a mio avviso - si traduceva in
disturbi durante il flusso dei dati (è bastato un e2fsck sull'unica
partizione ext3 perchè mi ritrovassi "lost+found" zeppa di file); ergo
per stressare intendo qualche "magheggio" che tradisca queste pecche,
qualche operazione che rilevi se davvero c'è un malfunzionamento
dell'alimentazione che si riverberi sui dati o se è stato un colpo di
sfiga ingigantito dall amia fantasia.
ora, o esiste una qualche utility da "hacker" creata per questo scopo o
ciò che sto dicendo è assurdo: probabilmente la seconda, ma vista la mia
scarsa esperienza (nonchè la leggerezza del mio portafogli che mi
suggerisce di andar cauto con le spese) non riesco a far altro che
ragionare "alla femminina" (con tutto il più sacrosanto rispetto per il
cervello delle donne!).
allora, che faccio? smonto l'hd mentre sta scrivendo? o addirittura
scollego di botto la porta usb? o eseguo i check a periferica montata?
va da sè che non voglio compromettere l'hd: sarebbe il colmo scoglionare
un hd nuovo nuovo per scoprire di avere un box eccellente e delle porte
usb all'ultimo grido!
grazie!