[PLUTO-help] ot: doppio cavo o hub?

exameron exameron a yahoo.it
Lun 6 Ott 2008 12:46:22 CEST

scusate se insisto ma non so a chi chiedere...comunque dopo questo
garantisco che chiudo sull'argomento.

trattasi ancora del famoso hd di cui ho già parlato.

per risparmiare agli ineressati di leggere i precedenti post sul tema
faccio un piccolo sunto:
- avevo assemblato un hd esterno 2,5": box "lc power eh=25br" + hd
"samsung ide 10gb"
- mi ha dato fin da subito dei problemi... problemi che (sulla base dei
vostri consigli e delle mie impressioni) probabilmente attengono
all'alimentazione: evidentemente c'è qulche falla (o insufficienza)
nell'alimentazione che si riperquote sulla fase di scrittura (di fatti
mi sono trovato dati e partizioni sballate)
- escludendo che si trattasse di un problema dell'hd, non capivo se
fosse "colpa" del box o della porta usb (...e avevo avuto la bella idea
di torturare l'hd per vedere se col sadismo riuscivo a vederci più chiaro)

....ma proprio oggi credo di aver avuto un'illuminazione.
infatti ho notato che provando a caricare il mio ipod shuffle attraverso
la porta usb del mio pc (in genere lo carco direttamente dalla presa a
parete), l'operazione avveniva in maniera anomala: il gioiellinio
faticava a caricarsi, dopo ore e ore non rilasciava la spia di ricarica
completata!
insomma, ritornando al famigerato hd, mi pare di aver avuto la prova che
la causa dei miei problemi è imputabile non al box (d'altronde era nuovo
nuovo) bensì alle porte usb, che non cacciano abbastanza energia.

ora, come posso superare il problema nella maniera più "economica"
possibile? mi è stato suggerito di ricorrere o ad un cavo usb a doppia
alimentazione (quello insomma che prende l'energia da DUE porte usb) o
ad un hub alimentato.
io sarei propenso per la prima soluzione, quanto meno per preservare la
"portabilità" dell'hd... ma prima di effettuare la spesa vorrei qualche
vostro consiglio o conferma.

grazie!