[PLUTO-help] sull'uso di 'badblocks'

Sabatino Palladino sabatino.palladino a aliceposta.it
Ven 10 Ott 2008 13:08:27 CEST

Alle 12:02, venerdì 10 ottobre 2008, exameron ha scritto:
> qualcuno è in grado di spiegarmi la differenza tra
> l'opzione '-n' e l'opzione '-w' di 'badblocks'...

L'opzione `-w' una volta individuato il settore danneggiato
lascia che se ne occupi il controllore del disco forzando
la formattazione della traccia.

L'opzione -n gestisce direttamente il settore danneggiato
marcandolo come tale od aggiungendolo alla lista dei
settori danneggiati. La gestione dell'errore avviene
attraverso il filesystem ma se il controllore del disco
è abbastanza evoluto ed è attiva la gestione degli errori
il controllore  sostituisce il settore danneggiato con
un settore di riserva per cui tutto avviene in modo
trasparente al sistema operativo.

> ... che cosa fanno? ...  forse che il test è semplicemente
> più acurato?

Essenzialmente sì. Il test in sola lettura individua gli
errori di lettura ma non gli errori di scrittura e per
questo il test in scrttura è molto più accurato e lento.
La cosa mi pare di una banalità sconcertante però oltre
a questo il test in scrittura può scrivere sul disco
delle sequenze di bit appositamente studiate per
stressare molto la superficie magnetica del disco e
mettere in evidenza e prevenire gli errori prima che
portino danni.

--
Sabatino Palladino
Non voglio i mille baci che diede Lesbia a Catullo,