[PLUTO-help] gtk vs qt

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Mer 22 Ott 2008 23:44:57 CEST

Ciao Exameron,
e un saluto "essenziale" si estende a tutti i partecipanti alla lista ..
:-))

exameron wrote:
> sto creandomi un ambiente desktop minimale: il mio intento è di usare
> graficamente solo ciò che non si può (o che non conviene...) usare da
> linea di comando (ad esempio browser web, programmi di grafica e
> multimedia e tutte quelle gui che spesso semplificano e armonizzano
> una marea di  comandi testuali).
> secondo voi su quali librerie devo buttarmi "tendenzialmente" tra gtk
> e qt?
> l'interesse è ovviamente qualcosa di semplice, leggero e stabile.

Secondo me ti troveresti assai bene con fwvm (fvwm1, fvwm95) o suoi
derivati qvwm, icewm, eviterei sia le librerie gtk che le qt ma userei
applicativi con le tcl/tk, che pur essendo un po' datati offrono molte
funzionalità ...

Dai un'occhiata al file manager TkDesk e, sono sicuro lo troverai
interessante. In giro per la rete dovresti trovare una miriade di
applicativi sviluppati con le tcl/tk  da cui puoi scegliere quelli che
preferisci.

Insomma non bisogna dimenticarsi che una volta, prima dello sviulippo
delle gimp tool kit (gtk), per gli applicativi grafici, si usavano le
tcl/tk con risultati più che soddisfacenti e con poco dispendio di ram
... :-))

Dovresti trovare molti applicativi sia in formato  rpm che deb, c'è solo
l'imbarazzo della scelta ... :-) Oltretutto, per diverso tempo le
librerie qt (della Trolltech) sono state protette da una licenza non
proprio libera ed è per questo che kde (e tutti i suoi applicativi
basati su qt) inizialmente, ai suoi esordi, non ha avuto vita facile in
Debian ... :-)

Se proprio non vuoi usare fvwm puoi sempre orientarti su Afterstep o
Window Maker (che precedentemente è stato considerato il wm di default
di Debian) eventualmente prova anche a usare Enlightenment che
ultimamente è stato molto rivalutato e utilizzato in distro da usare con
computer obsoleti o con poca ram, provalo! .. :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann