[PLUTO-help] input/output: come "funzionano" i comandi linux?

exameron exameron a yahoo.it
Mar 28 Ott 2008 14:37:01 CET

chiedo scusa... volevo sottoporvi una questione particolarmente
difficile da esporre (percui perdonate le mie imprecisioni... se non
addirittura le balle!).
premetto che ho provato a trovare una risposta in internet ma invano
perchè non so neanche quali parole cercare, e peraltro c'è il rischio
che stia soltanto costruendo castelli in aria.

tutto è nato da una riflessione su "sort" e "cat": sono solito usarli
spesso per riordinarmi alfabeticamente i file di testo (cat
file_disordinato.txt | sort > file_riordinato.txt) e mi chiedevo come
facesse sort ad elaborare IL COMPLESSO delle informazioni che gli
venivano passate da cat, visto che quest'ultimo sembra restituire
informazioni PROGRESSIVAMENTE.

mi sono quindi prefigurato che esistono due modi di elaborare le
informazioni da parte dei comandi:
- determinati comandi processano i file in maniera sequenziale nel senso
che l'output viene creato non in una unica soluzione bensì
progressivamente, man mano che il comando elabora i dati (credo di non
errare se includo cat e dd tra i suddetti);
- altri comandi invece mi pare che prima di redirigere tutto verso
l'output, attendono che la loro attività sia completata: prima elaborano
tutte le informazioni e poi, alla fine di tutto, creano, in un'unica
soluzione, l'output (credo di non errare se includo sort e diff tra i
suddetti).
insomma, se il mio ragionamento è corretto, pare che un'informazione
possa attraversare input ed output di un comando in due diverse maniere:
o viene prima acquisita del tutto nell'input indi elaborata per poi
essere trasmessa nell'output (il caso di sort), oppure, man mano che
viene parzialmente acquisita, viene parzialmente elaborata indi
parzialmente trasmessa all'output (il caso di cat); nella prima ipotesi
l'output viene creato in una unica soluzione, nella seconda viene creato
progressivamente.
questa sorta di pippa mentale mi aiuta a far quadrare il cerchio, perchè
in questo modo riesco ad immaginare che sort 1) anzitutto acquisisce
tutto l'output che cat gli ha fornito in maniera progressiva, 2) in
seconda battuta lo rielabora, e 3) infine restituisce il suo output.

quello che voglio sapere è se sto vomitando una marea di c****te assurde
o se invece ci ho azzeccato (...forse a voi sembreranno banalità, ma a
me sembrano ancora concetti di alto spessore intellettuale!), e se ci o
azzeccato, potreste per favore suggerirmi qualche parola chiave con cui
cercare in internet o qualche documento che affronti l'argomento?
perchè, per motivi con cui non sto ad annoiarvi, avrei interesse ad
approfondirlo per benino.

grazie della pazienza!
bye!