[PLUTO-help] nokia e debian: problemi d'interfacciamento

exameron exameron a yahoo.it
Dom 21 Set 2008 22:43:58 CEST

Fabio Lovato ha scritto:
> Forse avevi letto questo nei forum di Ubuntu, ma magari rimuovendo il modulo cdc_acm riesci a fare lsusb.

....no aspetta, forse sono stato un po' troppo impreciso: oramai riesco a
fare lsusb!
prima, quando veniva caricato cdc_acm, non riuscivo a farlo: adesso
invece s!
cos' cambiato da allora?
smanettando nei file di /etc/modprobe.d/, ho messo cdc_acm in blacklist
e ho creato un'opzione 'option usbserial vendor=XxXXXX product=XxXXXX'
(con i parametri relativi al mio nokia ovviamente): in sostanza adesso
appena collego il nokia non viene pi caricato cdc_acm bens usbserial.
tuttavia c' ancora qualcosa che non va: qui si fermano le mie
conoscenze per cui non so descriverti appieno questo qualcosa... so solo
che  strano... il dialogo tra nokia e pc  'strano'! forse  un po'
lento... ogni tanto sembra che il cell fatchi a rilasciare le
informazioni richieste dai software di gestione dei dispositivi mobili
(vedi gnokii, gammu, kmobiletools...)... a volte si pianta del tutto!
l'unica cosa che mi riesce bene  usare il cell come modem per navigare!
non conosco i motivi di questo strano funzionamento: l'unica cosa che ho
notato  il dmesg che ho precedentemente postato.