[PLUTO-help] codifica file di testo... quasi risolto!

exameron exameron a yahoo.it
Mar 23 Set 2008 13:22:47 CEST

....praticamente mi sono quasi risposto: ho scoperto che il comando
'iconv' fa al caso mio.

$ iconv -f 'ISO-8859-1' -t 'UTF-8' < filevecchio.txt > filenuovo.txt

solo una cortesia: poichè ho convertito il file a stentoni, come faccio
a sapere la codifica precisa di un file? nel senso che, il comando
'file' mi dice semplicemente che la codifica è un > 'ISO-8859 English
text'... ma io ho bisono di sapere la codifica precisa: ISO-8859-1?
ISO-8859-2? ISO-8859-3?

inoltre ripeto la medesima domanda di prima: qual'è il tipo di codifica
più standard? in internet parlano di 'unicode' ma se ho ben capito non è
molto diffuso...

grazie!