[PLUTO-help] codifica file di testo

exameron exameron a yahoo.it
Mar 23 Set 2008 13:04:00 CEST

ragazzi ho un problemino che ha a che fare con - spero! - la codifica
dei file di testo semplice: praticamente spesso e volentieri mi ritrovo
in mano dei file di testo codificati in maniera tale che quando li apro
(in genere come editor uso kedit) mi trovo tanti punti di domanda al
posto dei caratteri accentati; spesso trattasi di testi che avevo
scritto tempo addietro con non so quale editor (probabilmente un editor
di gnome visto che il mio primo approccio con linux č stato atraverso
questo dm), spesso trattasi di testi scaricati da internet (proprio oggi
mi sono scaricato la versione testuale di LFS dall'archivio pluto.. e me
la ritrovo zeppa di punti di domanda).

non riesco a capire se si tratti di un problema dell'editor, o  del tipo
di codifica alla base del testo, o di che sio altro; ho provato ad
aprire i file incriminati con kde e nano ed entrambi restituiscono punti
di domanda... l'unico che restituisce simboli diversi č cat: esso ad
esempio visualizza <E0> al posto della A accentata oppure <F9> al posto
della U accentata...insomma non sempre il medesimo punto di domanda per
i caratteri accentati bensė un codice differente per ciascun carattere
(il che mi fa sperare di trovare una soluzione per riuscire a leggere
correttamente i suddetti).

posso ancora aggiungere che attraverso il comando 'file' sono riuscito a
rilevare che il tipo di codifica adottato da - ad esempio - LFS.txt č un
'ISO-8859 English text' mentre d'altro canto dei file che mi si leggono
correttamente sono quelli codificati in 'ASCII text' o ancora in 'UTF-8
Unicode English text'.

sapreste consigliarmi come venirne a capo in modo da poter leggere i
file 'problematici'? magari č possibile convertirli in codifiche
compatibili!
inoltre, al fin di standardizzare i miei file di testo per il futuro,
qual'č la codifica pių...pių standard (sic!) che mi consigliate?
grazie.
un saluto a tutta la lista!