[PLUTO-help] Santa Madre Knoppix

Tommaso Massimi tmassimi a gmail.com
Ven 26 Set 2008 10:33:20 CEST

On Fri, Sep 26, 2008 at 12:21 AM, Ernesto Dedò <ernded a gmail.com> wrote:
> Hards disk montato come master 2 (cioè hdc) diventa illeggibile:

a causa di cosa, hai fatto un aggiornamento/nuova installazione/nulla?
il disco e' sempre montato o lo monti quando ti serve?
che distro usi?

> non si
> riescono a montare le sue (4) partizioni sulla quarta delle quali avevo dati
> molto importanti. fsck  mi dice che le partizioni hanno dimensione 0,
> secondo gparted il disco non è partizionato e manca la disklabel, scrivendo
> la quale, dice sempre gparted, si perderbbero tutti i dati.
> Disperato e tanto per non lasciare nulla di intentato provo con la Knoppix
> 5.1.1: vede e monta /dev/hdc4 e salvo i miei dati.
> Siccome non credo ai miracoli vorrei capire.
> Qualcuno di voi mi sa spiegare come può essere?

potrebbe essere cambiato qualcosa nel modo
con il quale vengono gestite le partizioni
(tipo nuova gestione label/uuid) o le dimensioni di qualche indice,
per cui solo una vecchia distro riconosce
la partizione che non e' stata convertita al nuovo formato.
ma per dirlo con precisione ci vorrebbero mote info in piu'.