[PLUTO-help] Dvd in formato ntsc in Squeezy/Debian non funziona :-(

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro a gmail.com
Dom 2 Ago 2009 17:32:01 CEST

Un "domenicale" saluto a tutta la lista :)

Il giorno dom, 02/08/2009 alle 13.27 +0200, Raffaella Traniello ha
scritto:
> Ciao!
>
> Il tuo problema non mi è molto chiaro. Sembra composto di più problemi,
> indipendenti l'uno dall'altro.

Purtroppo ho cercato di essere sintetico e... vabbe' :-)

> 1. NTSC:
> non è un problema per la riproduzione al computer, in grado di adattare
> risoluzione e framerate.

Mi sono accorto che non ho specificato l'altro formato che e' il PAL :-)

> 2. codec:
> indispensabili per i DVD commerciali (per molti DVD servono anche
> programmi per decriptazioni varie)

Questi le librerie per i "codec"

genkideb a debian:~$ apt-show-versions | grep libdvdc*
libdvdcss2/lenny uptodate 1.2.10-0.2
libdvdnav4/testing uptodate 4.1.3-3
libdvdread4/testing uptodate 4.1.3-5

ma non funzionavano anche con le vecchie librerie :(
> 3. codice regione:
> la maggior parte dei players (hardware) consentono di cambiare il codice
> regione, ma solo un limitato numero di volte (di solito 5). E' quindi
> solo una soluzione d'emergenza.

E' quello che fa "regioneset" :-)

> La soluzione sostenibile è fare una copia di backup del disco,
> eliminando il codice regione.

> 4. Squeezy:
> ti riferisci a Debian e non al video anamorfico, vero?

Si! si! Debian GNU/Linux ;-)

> Puoi riportare esattamente l'errore di VLC?

Si! Penso che sia una buona idea :-)
Da terminale vlc e mi da questo errore

> libdvdread: Get key for /VIDEO_TS/VTS_08_1.VOB at 0x00328eb6
> libdvdread: Error cracking CSS key for /VIDEO_TS/VTS_08_1.VOB (0x00328eb6)!!
> ibdvdread: Elapsed time 0
> libdvdread: Found 8 VTS's
> libdvdread: Elapsed time 1

Avevo postato l'errore in google ma tutti i suggerimenti portano alle
librerie "libdvdcss2" :-/

In questo link
http://www.newsland.it/nr/browse/comp.os.os2.multimedia/7387.html
C'e' qualcosa che parla di questo errore, usando "mplayer" ma sembra un
problema di "codec" che ho installato, ma oltre non vado :-(

> Puoi verificare sulla copertina che il DVD sia veramente "protetto" con
> codice regione?

Allora, mi piacerebbe postare una foto ma... vabbe' provo :)
Entrambi i dvd sono prodotti in Manaus (Brazil) e sono compatibili con
tutti gli apparecchi che riproducono il il formato NTSC 4 uno e l'altro
NTSC 1 e 4. Non trovo niente che parli di "protetto" con codice regione.
Qui sotto cerco di trascrivere il produttore :)

Produzido no polo industrial de Manaus e distribuido por Videolar S.A.
(qui c'e' l'indirizzo che ve lo risparmio :)
Sob Licenza da Paramount Home Entertainment (Brazil) lda.

Il video e' in Dolby Digital di circa 142 Minuti... ma questi sono
dettagli trascurabili :-)

> Ciao!
> Raffaella

Grazie ancora