[PLUTO-help] Dvd in formato ntsc in Squeezy/Debian non funziona :-(

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro a gmail.com
Lun 3 Ago 2009 19:31:34 CEST

Ricapitolando:

Il giorno dom, 02/08/2009 alle 22.55 +0200, Raffaella Traniello ha
scritto:
> Dunque:
>
> che sia lo standard (non è un formato) NTSC oppure PAL non è un
> problema.

Gia' avevo quel sospetto :-)

> "NTSC 1 e 4" indica lo standard (che non ci interessa) ed il codice
> regione (preoccupante).
>
> Regione 1 - guarda a caso è il Nord America
> Regione 4 - è il Centro/Sud America e gran parte dell'Oceania.
> Un normale lettore (hardware) europeo non lo leggerà.

Si! capisco ma come mai un computer, comprato in Portogallo, con a bordo
window vista legge sia la regione europea che quella americana senza
trucchetti vari?

> Così a naso VLC sta cercando di forzare la chiave CSS per girare intorno
> al codice regione, ma non ce la fa. Ci scommetterei che dipende dal tuo
> player (hardware).

Indagando su internet, "libdvdcss" e soci fanno in modo di by-passare i
codici regione che nel mio caso non funzionano :-(
Il mio computer va per i quattro anni ed i dvd sono datati, c'e' la
dedica che risale al 2007. Che dipenda dal player e' possibile pero' non
ho la possibilita' di provarlo con xp perche' gia' fa un'anno che l'ho
tolto dal mio portatile :-)

> Prova a fare una copia di backup, magari passando da DVD a doppio strato
> (DVD9) a quelli comuni (DVD5), rimuovendo il codice regione.

Per prova, l'ho fatto molte volte e ha sempre funzionato, ho usato il
"copia-incolla" ma non funziona per via del file cryptato :-(
Devo provare con "dd" e "rsync" ma non ho molte speranze :-(
E poi il mio interesse era solo di... vederli :-)

> DVDShrink (freeware) lo fa su Windows, per Linux puoi provare k9copy o
> DVD95 Converter.

Ho dato un'occhiata al reopsitory ed ho solo k9copy il quale si porta
appresso l'altra meta' di Kde e la cosa non mi aggrada gia' che sto
cercando di "sfoltire" la mia istallazione alquanto pesante :-)

> ... sembra dire che il trucchetto potrebbe non funzionare sui nuovi
> lettori (hardware)...
>
> Buona fortuna!

Si! ne ho proprio bisogno

> Raffaella