[PLUTO-help] ext4 vs reiserfs

Tommaso Massimi tmassimi a gmail.com
Lun 7 Dic 2009 17:49:31 CET

2009/12/7 exameron <exameron a yahoo.it>:
> Voglio provare un nuovo file system e la scelta è tra ReiserFS ed Ext4:
> trattasi della partizione che ospiterà Kubuntu (Karma).
> Dicono che Reiser sia più veloce con i file di piccole dimensioni,
> motivo per il quale mi sembra particolarmente indicato per la partizione
> del sistema operativo; circa ext4 invece ho trovato poche infomazioni.
> A vostro avviso qual è il più affidabile in termini di velocità e
> performance?

credo che lo sviluppo del ReiserFS sia stato abbandonato
dopo alcuni tragici avvenimenti...

la sfida attuale e' fra ext4 e betterfs,
con ext4 usato ormai di default da diverse distro

comunque puoi trovare tutto su wikipedia:

http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_file_systems
http://en.wikipedia.org/wiki/Ext4