[PLUTO-help] recupero dati avanzato

minopausa minopausa a gmail.com
Gio 17 Dic 2009 09:14:11 CET

Il 16 dicembre 2009 23.56, exameron <exameron a yahoo.it> ha scritto:
> che mi risulti - correggetemi se sbaglio - la "formattazione" (che -
> Sabatino docet! - mi dicono essere termine improprio in questi casi) non
> sovrascrive TUTTA la superficie precedente: motivo per il quale spesso è
> facile risalire ai dati precedenti alla riscrittura del filesystem.
> adesso l'ipotesi è diversa: ho riscritto TUTTA la superficie precedente:
> ho schiaffato l'immagine del sistema operativo sulla partizione errata.
> ergo... le discussioni proposte sono diverse (che motivo avevo di
> riproporre una discussione di cui sapevo già la risposta?):

La tua analisi, a mio modo di vedere, è corretta. Tralasciando i
dettagli (es. distinzioni tra formattazione a basso e alto livello,
etc.), nel primo caso si hanno delle condizioni per il recupero dei
dati "in casa" con metodi "fai da te" (vedi photorec) mentre nel
secondo caso (quello attuale) o ti rivolgi ad un'azienda
specializzata, che sviluppa tool specifici per il recupero dei dati in
queste situazioni, oppure riusi photorec per recuperare quei (pochi a
quanto mi par di capire) dati che non sono stati sovrascritti.

> [...] sono nella m***a e le mie conoscenze
> sul recupero dati qui si arrestano.
> credo che photorec foremost e vari servano a ben poco: vi chiedevo
> invece se esisteva qualche software mirato per questo tipo di esigenze
> (anche a pagamento) a meno che non debba ripiegare su un agenzia che
> effettui il recupero professionale dei dati.

Con il mio precedente intervento volevo proprio dirti questo: stai
attento a come manipoli i dati (è una delle prerogative del buon
tecnico/informatico/ingegnere) perchè sono elementi sensibili e
soggetti a situazioni del genere. Senza offesa, ti suggerisco di
perdere volontariamente i tuoi dati senza cercare di recuperarli e di
impegnarti in un'altro argomento che può avere un titolo simile a
questo: "Come si gestiscono correttamente i dati in un calcolatore".

minopausa.