[PLUTO-help] Cancellando un utente si perdono i dati?

exameron exameron a yahoo.it
Gio 17 Dic 2009 12:03:14 CET

> Ho controllato io, non esiste.

e allora mi sa tanto che i dati contenuti lì dentro e nelle sue
sottodirectory sono andati perduti: considera che in genere tutti i dati
creati dall'utente vengono salvati lì, a meno che non sia stata creata
espressamente una directory/partizione esterna alla home con i permessi
appositi.

> Non ha formattato nulla, ha solo cancellato quell'utente, e anche la sua
> /home

non si parla per forza di formattazione: come cancelli il file-1 e crei
successivamente un file-2, solo per questo c'è già il rischio che la
superficie precedentemente occupata da file-1 sia stata sovrascritta con
file-2

> ok ci provo....
> Per ora grazie.
per curiosità, che tipo di filesystem conteneva i dati perduti?
Buona fortuna col recupero... ribadisco: se il tuo amico ha effettuato
poche riscritture e lavorate a partizione smontata (o ancora meglio
sull'immagine di essa) ci sono alte probabilità di recuperare qualcosa
(o addirittura tutto).
Proprio adesso sto sperimentando un nuovo programmino: si chiama TrID
(http://mark0.net/soft-trid.html) ed è una sorta di "file" più evoluto,
che ti consente di riconoscere il tipo di file (attraverso un database
costantemente aggiornato che attualmente riporta 3897 tipi di file) e
anche di rinominarlo... questo programma ti potrebbe tornare utile
dinnanzi a quei file che Photorec o Foremost non riescono ad identificare.
Bye!