[PLUTO-help] (R)e: funzioni di sicurezza

exameron exameron a yahoo.it
Gio 5 Feb 2009 11:51:27 CET

> step 1:
> chiudere la finestra. (NON avere Windows)
>
> step 2:
> Impostare al meglio iptables
>
> step 3:
> rileggere le regole iptables
> (hai notato la catena OUTPUT??)
>
> step 4:
> IDS!! Da BAFH.. :)

....il problema è che a mio avviso per qualsiasi utente medio (un utente
che ha rapporti con l'esterno prevalentemente nel momento in cui
utilizza il suo desktop per andare in internet) non va sottovalutata la
funzione antivirus/antispyware: è vero che in linux si tratta di minacce
improbabili, ma non impossibili!

anzi, proprio l'utente medio, anche se usa linux, è "condannato" spesso
ad interagire con altri s.o. (ci butto qualche acronima anch'io ;)) e
deve quindi farsi carico delle loro falle: si pensi agli allegati
infetti che vengono inconsciamente diffusi da un windowsiano distratto!
per non parlare poi dei vari software proprietari per piattaforme linux:
chi ci garantisce dall'assenza di spyware?

....in conclusione, la mia domanda riguarda la sicurezza riguardo agli
utenti desktop, sicurezza da intendersi in duplice senso: proteggere sè
stessi e proteggere anche gli altri (nel senso cioè di evitare che le
minacce possano attraversare di passaggio il proprio s.o. per poi
continuare a diffondersi); linux nel primo caso è alquanto immune, nel
secondo invece forse dovrebbe essere più "sensibile" alla questione...
che dite?