[PLUTO-help] (R)e: funzioni di sicurezza

Rex Sanna rex.sanna a gmail.com
Gio 5 Feb 2009 03:54:45 CET

De: "funzioni di sicurezza"
(5/2/2009)

exameron scrive:

# perdonate la domanda un po' troppo teorica e generale.
#
# a vostro avviso, se dovessimo ridurre estremamente all'osso, quali sono
# le funzioni essenziali e indispensabili per la protezione del sistema
# operativo?

step 1:
chiudere la finestra. (NON avere Windows)

system calls fatte come si deve. :)
* Usi un 2.6.28 (o superiore.. ?)

# posta in altri termini... vorrei sapere, in maniera sintetica e
# schematica, quali misure vanno applicate per difendere il computer (dati
# personali, integrità, etc.) da ingerenze dall' (o verso l') esterno.

# io ne conosco solo tre: antivirus, antispyware e firewall... ma il fatto
# è che la mia esperienza informatica è nata con windows e con i programmi
# all-in-one che ruotano attorno a quel sistema, per cui non riesco a
# ragionare in termini di singole separate funzioni.

(Applicando "step 1" ti dimentichi di quello che e' inutile.. fesserie..)

step 2:
Impostare al meglio iptables

step 3:
rileggere le regole iptables
(hai notato la catena OUTPUT??)

step 4:
IDS!! Da BAFH.. :)

Questo basta. IMHO, ovviamente.. :)

Se ti parlo del pc domestico, per esso il passo 4 e' eccessivo... volendo..
Non so per Windows. Ma questo e' un canale dedicato GNU/LINUX..
Se non ricordo male.. ;)

-- Quanti acronimi!! Spero di non esser stato troppo di nicchia.. :D --

--
Coltiva GNU/LINUX!! Tanto Windows si pianta da solo..