[PLUTO-help] Dubbi su dnscache

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro a gmail.com
Dom 15 Feb 2009 19:56:34 CET

Salute a tutta la lista :)
Dopo i sugggerimenti di Paride circa "dnscache" del pacchetto "djbdns"
per Debian/Lenny, mi son messo a "smanettare" e leggere la
documentazione consigliata, per prendere confidenza con il programma.
Purtroppo non e' attivo al 100% perche' avendolo istallato nell'unica
macchiana a mia disposizione dovrei fermare "pdnsd" che so come fare ma
non saprei come fermare "dnscahe" in caso di sua attivazione. Al momento
tenendo "dnscahe" fuori dal gruppo "dialout" raggiungo lo scopo di
fermarlo nel mentre cerco di configurarlo alle mie esigenze.
Purtroppo vedo che una delle mie esigenze, Dumpcache", e' presente solo
nella "path" di un'utente francese come menzionato nell'howto
consigliato da Paride
http://www.morettoni.net/docs/djbdns.html
piu' un piccolo script per "anacron". Il tutto e' gia' fuori della mia
portata. E' vero che sarebbe un'occasione per fare un pacchetto debian
con inserito la "path" pero' prima mi devo ristudiare le policy debian.
Beh! vedremo il tempo a disposizione :-)

Intanto, ho notato che la documentazione e' ferma al 2006 e la lista di
discussione per "djbdns" su "ZioBUdda" sembra defunta gia' dal suo
nascere e non ho trovato che forum sempre fermi allo stesso anno.
Inoltre debian mi installa un "fork" di "djbdns" cercando di seguire le
sue regole ma le dir suggerite da Morettoni non ci sono e poi guardando
il file eseguibile in /etc/resolvconf/update.d/dnscache
mi disorienta ulteriormente,
subito dopo le direttive per la $PATH ha scritto:

> # Which directories do we scan?
Quali directory scansioniamo? (questa e' la mia traduzione)

> # /var/lib/svscan: daemontools, built "the debian way" (LFS-compliant)
> # /service: daemontools, built "the djb way"
> # /var/service: runit

Nessuna di queste scritte sopra sono presenti sul mio sistema :-)
Sara' che devo crearle? Ma Morettoni parla solo della /var/service per
far funzionare "daemontools" ma come si legge dopo la prima riga
> /var/lib/svscan: daemontools, built "the debian way" (LFS-compliant)
mi disorienta, quale di queste? (?)
e poi,

> for SERVICEDIR in /var/lib/svscan /service /etc/service ; do

Pure queste dir non ci sono. Quella che ha a che fare con il nostro
programma e' /var/lib/supervise/ (?)

> # We'll only manage caches actually managed by daemontools or runit.
> [...]
Anche da questa, io penso, piccola incongruenza, mi esce con un'errore
del tipo
> @40000000499738ec057b82d4 dnscache: fatal: unable to bind UDP socket: address already used

So che Paride non usa "resolvconf" e sarei curioso se il suo "dnscache"
salva la cache per poi ripresentarla al riavvio. Aggiungo
che /etc/resolvconf/update.d/dnscache e' l'unico eseguibile che riesco
ad aprire perche' in /usr/bin ci son i binari e devo capire se esiste
qualcosa che lo renda leggibile.
Nell'attesa che qualcuno in lista mi schiarsca un po' la cosa, mi dedico
alle pagine man (mamma quante) vi saluto tutti quanti,

Ciao Genki ):o))