[PLUTO-help] Dubbi su dnscache

Paride Desimone huan a autistici.org
Mar 17 Feb 2009 22:50:14 CET

Il giorno dom, 15/02/2009 alle 18.56 +0000, Giancarlo Pegoraro ha
scritto:

> non saprei come fermare "dnscahe" in caso di sua attivazione. Al momento

dnscache si ferma tramite i daemontools: svc

http://www.morettoni.net/docs/djbdns.html#daemontools_servizi

Oppure man svc

> tenendo "dnscahe" fuori dal gruppo "dialout" raggiungo lo scopo di
> fermarlo nel mentre cerco di configurarlo alle mie esigenze.
> Purtroppo vedo che una delle mie esigenze, Dumpcache", e' presente solo
> nella "path" di un'utente francese come menzionato nell'howto

Per dumpcache dovresti provare ad applicare la patch al sorgenti di
dnscache-run o al limite scrivere al maintainer del pacchetto.

> consigliato da Paride
> http://www.morettoni.net/docs/djbdns.html
> piu' un piccolo script per "anacron". Il tutto e' gia' fuori della mia
> portata. E' vero che sarebbe un'occasione per fare un pacchetto debian
> con inserito la "path" pero' prima mi devo ristudiare le policy debian.
> Beh! vedremo il tempo a disposizione :-)

Se riesci ad applicare la patch, puoi usare anche checkinstall per
crearti il .deb.

> Intanto, ho notato che la documentazione e' ferma al 2006 e la lista di
> discussione per "djbdns" su "ZioBUdda" sembra defunta gia' dal suo
> nascere e non ho trovato che forum sempre fermi allo stesso anno.

Se vuoi delucidazioni puoi sempre chiedere nella ml di qmail o scrivere
direttamente a Luca Morettoni, che anche se e' un bsd man, e' molto
disponibile.

> Inoltre debian mi installa un "fork" di "djbdns" cercando di seguire le
> sue regole ma le dir suggerite da Morettoni non ci sono e poi guardando
> il file eseguibile in /etc/resolvconf/update.d/dnscache
> mi disorienta ulteriormente,
> subito dopo le direttive per la $PATH ha scritto:

dnscache-run e' un fork di djbdns con incluse gia' alcune patch, una
delle quali e' per l'ipv6. Se non mi sbaglio pero' le due patch non sono
compatibili (ipv6 e dumpcahce)

> Quali directory scansioniamo? (questa e' la mia traduzione)

Aspetta, che qui stai facendo un po' di confusione. dnscache-run e' un
fork e segue regole del maintainer e di Debian, quindi scordati le
directory di Luca. Dovresti installarti il pacchetto dbjdns-installer,
ma non so se esiste piu' in Lenny (io purtroppo uso sid).

> Nessuna di queste scritte sopra sono presenti sul mio sistema :-)
> Sara' che devo crearle? Ma Morettoni parla solo della /var/service per
> far funzionare "daemontools" ma come si legge dopo la prima riga
> mi disorienta, quale di queste? (?)
> e poi,

Debian usa /var/lib/svscan o /var/service o /service a seconda di come
decidi tu. Forse ti schiarisci le idee se ti leggi direttamente la
documentazione di djb a riguardo dei daemontools
http://cr.yp.to/daemontools.html
(perche' qui sei nel campo dei daemontools e non piu' di djbdns).
Generalmente comunque si usa /service che dovrebbe crearsi autonomamente
daemontools una volta installato (sempre riferito ad etch).

Ti posto anche questo link: http://www.lifewithdjbdns.com/

> So che Paride non usa "resolvconf" e sarei curioso se il suo "dnscache"
> salva la cache per poi ripresentarla al riavvio.

No, non lo fa, perche' io uso dnscache-run che avendo la ipv6 non
accetta la dumpcache. Sarebbe interessante se qualcuno che conosce il C
le fondesse.
Comunque, dimmi, dato che non mi ricordo, usi debian? Se si che ramo?
Io dal canto mio, vedro' in questi giorni (febbre dei bimbi
permettendo), di mettere su una macchina virtuale con Xen ed installarci
la oldstable (etch) e la stable. Cosi' vediamo un po' se ci sono
differenze tra le due installazioni di djbdns.

Comunque dnscache-run e', come dice la sua Descrizione un demone che
setta automaticamente il pacchetto djbdns per fornire, di default, un
servizio di cache di dns in ascolto sull'ip di loopback.

Paride