[PLUTO-help] Dubbi su dnscache

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro a gmail.com
Mer 18 Feb 2009 21:40:49 CET

Ciao Paride, senza dimenticarmi di tutti i partecipanti della lista :-)

Il giorno mar, 17/02/2009 alle 22.50 +0100, Paride Desimone ha scritto:

> dnscache si ferma tramite i daemontools: svc
>
> http://www.morettoni.net/docs/djbdns.html#daemontools_servizi
>
> Oppure man svc

Cominci a sospettare che manchi qualcosa :-)

-----------------------------cut---------------------------
> Per dumpcache dovresti provare ad applicare la patch al sorgenti

nel reposytory debian i sorgenti non li ho trovati (debian/lenny)
>  di
> dnscache-run o al limite scrivere al maintainer del pacchetto.

Puo' essere un'idea :-)

-----------------------------cut------------------------
> Se riesci ad applicare la patch, puoi usare anche checkinstall per
> crearti il .deb.

Anche questa e' una buona idea ma debbo dare una spolverata al
debian-tutorial e a qualche lettera che qualche amico a suo tempo mi ha
mandato :-)

--------------------------cut-------------------------
> Se vuoi delucidazioni puoi sempre chiedere nella ml di qmail o scrivere
> direttamente a Luca Morettoni, che anche se e' un bsd man, e' molto
> disponibile.

Questa opzione la tengo come riserva :-)

---------------------------------cut--------------------------
> dnscache-run e' un fork di djbdns con incluse gia' alcune patch, una
> delle quali e' per l'ipv6. Se non mi sbaglio pero' le due patch non sono
> compatibili (ipv6 e dumpcahce)

Ecco una notizia spiacevole

> Aspetta, che qui stai facendo un po' di confusione. dnscache-run e' un
> fork e segue regole del maintainer e di Debian, quindi scordati le
> directory di Luca. Dovresti installarti il pacchetto dbjdns-installer,
> ma non so se esiste piu' in Lenny (io purtroppo uso sid).

Pure in Lenny djbdns-installer non c'e' e continuo a sospettare che mi
manca qualcosa :-)

-------------------------cut-----------------------------
> Debian usa /var/lib/svscan o /var/service o /service a seconda di come
> decidi tu. Forse ti schiarisci le idee se ti leggi direttamente la
> documentazione di djb a riguardo dei daemontools
> http://cr.yp.to/daemontools.html
> (perche' qui sei nel campo dei daemontools e non piu' di djbdns).
> Generalmente comunque si usa /service che dovrebbe crearsi autonomamente
> daemontools una volta installato (sempre riferito ad etch).

Ecco! Qui i sospetti continuano perche', come ti dicevo, non ho nessuna
di queste dir :?

> Ti posto anche questo link: http://www.lifewithdjbdns.com/

Quando internet si rimette a funzionare lo guardo :-)

> No, non lo fa, perche' io uso dnscache-run che avendo la ipv6 non
> accetta la dumpcache. Sarebbe interessante se qualcuno che conosce il C
> le fondesse.

Per me il dumpcache sarebbe eccezzionale :-)

> Comunque, dimmi, dato che non mi ricordo, usi debian?
Si!

>  Se si che ramo?

Lenny ora stabile e fra qualche giorno comincio il "pinning" alla nuova
testing. Non sono un temerario di "sid" :-)

> Io dal canto mio, vedro' in questi giorni (febbre dei bimbi
> permettendo), di mettere su una macchina virtuale con Xen ed installarci
> la oldstable (etch) e la stable. Cosi' vediamo un po' se ci sono
> differenze tra le due installazioni di djbdns.

Ok! :-)

> Comunque dnscache-run e', come dice la sua Descrizione un demone che
> setta automaticamente il pacchetto djbdns per fornire, di default, un
> servizio di cache di dns in ascolto sull'ip di loopback.

Ecco questo particolare mi era sfuggito :-) Percio', sperando di aver
capito, il tutto gira attorno al pacchetto "djbdns". Un po' come la
batteria sulla macchina ;-)

> Paride

Grazie ancora

Ciao Genki ):o))