[PLUTO-help] xlib event handling

Andrea Rigoni Garola andrea.rgn a gmail.com
Sab 3 Gen 2009 21:29:34 CET

Salve a tutti,
  sono nuovo di questa lista e spero di scrivere in modo appropriato.
Da alcuni giorni sto cercando di imparare a scrivere applicazioni che
utilizzino le xlib, in particolare sto cercando di realizzare un piccolo
window manager di tipo tiling. Ho letto alcune semplici guide alla
programmazione per X ma non ho capito come si possa gestire un evento
risalendo al widget che gli appartiene.
Mi spiego meglio: supponiamo di aver implementato un widget che realizza
un pulsante; appena viene generato un evento, ad esempio un button
press, nella finestra relativa al pulsante, tale evento viene catturato
dal loop principale e spedito al relativo handler. Quest'ultimo lo
riceve e puo' al piu' conoscere a che finestra si riferisce ma come puo'
arrivare alla struttura che sottende al pulsante stesso? e quindi
chiamare la giusta callback?

Grazie Mille in anticipo,
Andrea Rigoni